rotate-mobile
Attualità

Comuni digitalizzati: Caserta nei bassifondi della classifica in Italia

ICity Rank è la ricerca annuale realizzata da FPA

Comuni digitalizzati: Caserta nei bassifondi della classifica in Italia.

ICity Rank è la ricerca annuale realizzata da FPA, che presenta la classifica dei Comuni più digitali d’Italia. Il ranking include 108 Comuni Capoluogo ed è stilato sulla base dell’indice di trasformazione digitale, ottenuto come media aritmetica di otto indici settoriali: servizi online, canali social, piattaforme abilitanti, open data, apertura, WiFi pubblico, app municipali e IoT.

classifica comuni digitalizzazione caserta

La copertura di servizi online è passata dal 41% nel 2019 all’82% nel 2022 (con ben 75 amministrazioni che hanno attivato on line almeno 8 servizi sui 10 monitorati), quelli accessibili tramite Spid sono saliti dal 39?l 2020 al 71?l 2022 e il flusso di transazioni tramite PagoPA è raddoppiato rispetto allo scorso anno. Il “grado di copertura” delle APP in un anno è salito dal 57% al 66%; l’indice sintetico di attivazione dei social è passato dall’86% all’88%; le amministrazioni che pubblicano Opendata sono passate da 64 a 69; quelle con reti WiFi pubbliche da 104 a 105.

A livello generale, infatti, si assiste a una decisa accelerazione nel livello medio di digitalizzazione e a un riequilibrio che ha portato ad accorciare le distanze dal vertice anche da parte di diverse realtà tra le città del Sud e i centri più piccoli. Tra i casi di crescita più significativi ritroviamo alcune città campane. Napoli si pone come la città più digitalizzata, posizionandosi al trentaduesimo posto con un punteggio di 65. Caserta e Salerno al novantaseiesimo posto con un punteggio di 36 punti. A pari merito anche Avellino e Benevento che conquistano la posizione 103 con un 27 punti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni digitalizzati: Caserta nei bassifondi della classifica in Italia

CasertaNews è in caricamento