rotate-mobile
Attualità Santa Maria Capua Vetere

"La città sotto la città": 25 appuntamenti per riscoprire i monumenti dell'Appia

Parte oggi la kermesse che coinvolge i comuni di Capua, Casagiove, Casapulla, Curti, San Prisco, San Tammaro e Santa Maria Capua Vetere. Gran finale il 24 con 7 concerti in contemporanea

Prende il via questa sera (2 settembre) la kermesse "La città sotto la città" che vede coinvolti 7 comuni dell'Appia in un'unica manifestazione che punta sulla valorizzazione dei beni culturali, storici e archeologici grazie anche alla partnership con l'Archeoclub di Santa Maria Capua Vetere. Una manifestazione che dal 2 al 24 settembre, in 4 weekend, vedrà i partecipanti poter prendere parte a 25 visite guidate, 14 spettacoli e 7 degustazioni.

Quattro weekend all'insegna dell'Appia | VIDEO

Questa mattina, presso il Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, si è svolta la presentazione dell'iniziativa. A fare gli onori di casa il sindaco della città del Foro Antonio Mirra e l'assessore alla Cultura Annamaria Ferriero. Presenti i rappresentanti degli altri 6 Comuni coinvolti: per Capua l'assessore alla Cultura Vincenzo Corcione, i sindaci Vincenzo D'Angelo (San Tammaro), Giuseppe Vozza (Casagiove), Renzo Lillo (Casapulla) e Antonio Raiano (Curti) mentre per il Comune di San Prisco era presente la consigliera delegata alla Cultura Daniela Addio (raggiunta poi solo successivamente dal sindaco Domenico D'Angelo).

Da Capua a Casagiove: parlano i protagonisti | VIDEO

Un evento che, in questa sua decima edizione, ha puntato sulla condivisione, ampliando i confini della manifestazione che può contare sui fondi regionali ma che ha visto i vari Comuni coinvolti contribuire alla buona riuscita anche con propri fondi, ovviamente in misura proporzionale per il numero di abitanti. La manifestazione avrà poi un gran finale il 24 settembre con un concerto musicale in ognuno dei 7 comuni coinvolti. Sarà la grande notte dell'Appia, la Regina Viarum da oltre duemila anni. 

città sotto la città 2022-2

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La città sotto la città": 25 appuntamenti per riscoprire i monumenti dell'Appia

CasertaNews è in caricamento