rotate-mobile
Attualità San Marco Evangelista

Rete delle Città Marciane, dopo San Marco Evangelista prossimo appuntamento in Puglia

Si sono dati appuntamento dopo Pasqua, il prossimo 13 aprile, a Torricella, in provincia di Taranto, i sindaci delle Municipalità della Rete delle Città Marciane

Si sono dati appuntamento dopo Pasqua, il prossimo 13 aprile, a Torricella, in provincia di Taranto, i sindaci delle Municipalità della Rete delle Città Marciane che sono intervenuti sabato 11 e domenica 12 marzo 2023 a San Marco Evangelista alla Fiera Agricola dei Prodotti Enogastronomici delle Municipalità della Rete, presso il Polo Fieristico in viale delle Industrie. 

A fare gli onori di casa il primo cittadino di San Marco, arch. Marco Cicala, che ha fortemente voluto l’incontro, tra l’altro molto atteso e partecipato, e che si ritiene molto soddisfatto. L’evento ha infatti inteso rafforzare il legame di amicizia che unisce le 21 municipalità del territorio italiano associate alla Rete delle città Marciane che hanno in comune non solo il nome ma anche il culto dell’evangelista “San Marco”; una rete nata circa quattro anni fa come progetto di scoperta e rivitalizzazione di un percorso culturale, religioso e di marketing territoriale.

Durante la kermesse, alla cui organizzazione ha collaborato, tra gli altri, l’Assessore alla Cultura Arch. Emiddio Di Filippo, si è svolto l’interessante convegno, moderato da Antonella D’Ava, su: “Le eccellenze della Rete delle Città Marciane” in cui le varie personalità intervenute hanno presentato i tanti prodotti enogastronomici del proprio territorio. Sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente della Rete il Sindaco di Castellabate Marco Rizzo, insieme al Segretario Giuseppe Semeraro, i primi cittadini di Afragola Prof. Antonio Pannone, di Cellino San Marco Marco Marra, il Vicesindaco di Cetraro Tommaso Cesareo, i sindaci di San Marco D’Alunzio Filippo Miracula, di San Marco dei Cavoti Angelo Marino, di Locorotondo Antonio Bufano, di Futani Aniello Caputo, di Manocalzati Pasquale Tirone e l’Assessore di Torricella Stefania Piccini.

Nel corso del fine settimana gli ospiti hanno anche avuto l’opportunità di assaggiare i piatti tipici casertani in un noto agriturismo di San Marco Evangelista, di visitare la città e assistere alla celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa Vecchia celebrata da Don Fernando Latino.

L’Associazione della Rete delle Città Marciane è stata costituita il 12 ottobre 2019 a Castellabate (Sa), che è il Comune capofila, con la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa da parte dei sindaci dei Comuni che sono legati dal culto di San Marco Evangelista. Fanno parte della Rete 21 Municipalità, che rappresentano 8 regioni italiane: oltre alle campane San Marco Evangelista (Ce), Castellabate (Sa), Afragola (Na), San Marco dei Cavoti (Bn), Futani (Sa) e Camerota (Sa), figurano Avenza borgo di Carrara (MS), Caprarica di Lecce (Le), Cellino San Marco (Br), Cetraro (Cs), Lei (Nu), Manocalzati (Av), Ollastra (Or), Pacentro (Aq), Ruffano (Le), San Marco Argentano (Cs), San Marco D’Alunzio (Me), San Marco la Catola (Fg), Sonnino (Lt) e Torricella (Ta) e la Città di Locorotondo (Ba).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rete delle Città Marciane, dopo San Marco Evangelista prossimo appuntamento in Puglia

CasertaNews è in caricamento