rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Degrado al cimitero, 'interrogato' il sindaco

Si segnala la scarsa pulizia dei viali, l’insufficiente cura del verde, la precaria sicurezza dell’area, il degrado di numerose cappelle storiche

"Il cimitero è un luogo che merita rispetto, è il luogo in cui riposano i nostri cari. E l’amministrazione comunale deve farsi carico di renderlo quanto più decoroso possibile". È quanto afferma Raffaele Aveta, capogruppo di “Alleanza per la città - M5S - Verdi” a Santa Maria Capua Vetere, spiegando i motivi che hanno indotto il gruppo di opposizione a presentare un’interrogazione urgente al sindaco e all’assessore al ramo.

"Le doglianze dei cittadini - continua Aveta - sono ormai continue e quotidiane. Si segnala la scarsa pulizia dei viali, l’insufficiente cura del verde, la precaria sicurezza dell’area, il degrado di numerose cappelle storiche. La sensazione di tutti è che, entrando nel cimitero, ci si trovi in un luogo di abbandono più che in un luogo sacro di cura della nostra memoria e dei nostri affetti più cari".

Il leader dell’opposizione sottolinea, per esempio, l’inarrestabile degrado di alcune sepolture storiche: "Ci sono tombe delle quali ormai nessuno si prende più cura, che meriterebbero interventi atti a preservarle, sia perché hanno un particolare pregio storico e artistico, sia perché rappresentano la nostra memoria collettiva di sammaritani. Ma la situazione generale del cimitero è sotto gli occhi di tutti. Per questo - conclude Aveta - abbiamo chiesto, insieme ai consiglieri Crisileo e Talento, di sapere quali interventi ha in programma, o in atto, l’amministrazione comunale per garantire la regolare pulizia dei viali, la cura costante (e migliorativa) del verde, il potenziamento dei sistemi di sicurezza, nonché per favorire gli interventi manutentivi, ordinari e straordinari, nelle cappelle private o di proprietà di congreghe". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado al cimitero, 'interrogato' il sindaco

CasertaNews è in caricamento