rotate-mobile
Attualità Santa Maria a Vico

Il sindaco chiude la scuola comunale: “Costa troppo e non serve alla comunità”

Il primo cittadino 'trasferisce' l’unica insegnante rimasta e la bidella negli uffici comunali

Il sindaco di Santa Maria a Vico, Andrea Pirozzi, decide di chiudere la scuola materna comunale paritaria “Erminia Iadaresta” in vico Telese. Nel provvedimento il primo cittadino spiega anche il perché. Ad oggi il Comune di Santa Maria a Vico gestisce, con oneri a proprio carico, la scuola nel plesso Botteghelle (dove già ci sono due sezioni della scuola materna statale) "ma questa scuola non offre servizi diversi e aggiuntivi a quelli offerti dalla scuola statale - dice il sindaco - e poi si è aggiunto che ad oggi uno degli insegnanti è cessato dal servizio e l'altro cesserà nel 2022. Già oggi una delle collaboratrici scolastiche dall'inizio della pandemia svolge servizio di portierato presso la sede municipale principale al fine di garantire il controllo degli accessi agli uffici comunali ed il rispetto dei protocolli di sicurezza" e in pratica in questo anno scolastico la scuola "sta funzionando con una sola insegnante e una sola bidella" visto che "gli alunni sono solo 21".

Tale gestione "non è efficiente in quanto assenze non programmate dall'insegnante oppure della bidella determinano l'interruzione del servizio e causano disagi all'utenza". E quindi "ci vorrebbero altri due maestre".

Ma secondo il sindaco "non sussiste più la necessità di affiancare alla scuola dell’infanzia statale quella comunale e che, conseguentemente, la chiusura della sezione comunale, non determina alcun disagio o riduzione di servizi a favore della popolazione e nemmeno dei bambini che attualmente la frequentano e alle loro famiglie in quanto gli stessi potranno completare il ciclo della scuola materna, se vogliono, presso lo stesso plesso statale Botteghelle".

Quindi "ritenuto, pertanto, non rispondente ai canoni di una sana amministrazione sostituire il personale cessato dal servizio e continuare a gravare il bilancio comunale di spese relative a servizi educativi che sono adeguatamente offerti sul territorio comunale dallo Stato e ritenuto quindi che,  al fine di destinare maggiori risorse a servizi di esclusiva competenza del comune, nell’interesse della comunità amministrata, sia opportuno chiudere la scuola materna paritaria denominata Erminia Iadaresta con decorrenza dall’anno scolastico 2021/2022".

La bidella e la maestra ancora in servizio potranno svolgere funzioni adeguate alla categoria di appartenenza presso gli uffici comunali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco chiude la scuola comunale: “Costa troppo e non serve alla comunità”

CasertaNews è in caricamento