rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Capua

Rischio crollo per il Ponte Nuovo, stop 'definitivo' alle auto

Deciso lo stop alla circolazione fino al completamento dei lavori di messa in sicurezza

Resterà chiuso a tempo indefinito il Ponte Nuovo di Capua, che nella giornata di ieri aveva subito una prima chiusura “a tempo” per permettere i rilievi tecnici per verificarne la staticità. È la decisione arrivata nella serata di ieri dopo il sopralluogo dei tecnici sulla struttura, da tempo al centro delle polemiche perché ormai segnata dall’usura. Una situazione che resterà tale fino a quando non saranno realizzati i lavori di messa in sicurezza, interventi che avranno bisogno di una tempistica difficile da quantificare.

Resterà quindi in vigore l’ordinanza emessa il 5 settembre sul divieto di transito per tutti i veicoli per una delle più importanti arterie viarie della città. Proprio il traffico sembra essere uno dei problemi più importanti ora, con la chiusura del Ponte Nuovo. Per il vicino Ponte Romano è stato istituito il doppio senso di circolazione per cercare di alleggerire il traffico, ma con l’apertura delle scuole la prossima settimana le code sembrano inevitabili.

Sul caso è intervenuto anche il consigliere comunale del Pd Luigi Di Monaco: "Gli interventi per la messa in sicurezza del Ponte Nuovo sono una priorità della nostra amministrazione comunale. Siamo impegnati da mesi in una fitta interlocuzione con la Regione Campania per difendere il finanziamento che il comune rischia di perdere per lungaggini burocratiche non dovute all'attività del nostro ente ma alla mole di lavoro della Stazione Unica appaltante. Il Comune di Capua ha trasmesso alla Stazione Unica Appaltante la gara nel 2015 ma ci sono voluti tre anni per assegnare la gara e per fare le verifiche sulla ditta aggiudicataria. Per quel che ci riguarda, fin dal nostro insediamento, abbiamo inviato solleciti per rispettare il termine originariamente fissato dal 30 marzo 2018. Adesso, alla luce delle modifiche alla normativa regionale entrate in vigore con la legge 28/2018, grazie anche alla volontà dell'assessorato competente e dell'interessamento del consigliere Stefano Graziano, contiamo di mantenere lo stanziamento regionale e far partire immediatemente gli interventi di messa in sicurezza del Ponte, che è vitale per la viabilità cittadina".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio crollo per il Ponte Nuovo, stop 'definitivo' alle auto

CasertaNews è in caricamento