rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità San Nicola la Strada

"Terreni inquinati", revocati gli orti sociali a 12 persone

L'ordinanza del sindaco dopo l'inchiesta sulla 'piscina rossa'

“Divieto di uso a scopo agricolo o ad uso verde pubblico”. Il sindaco di San Nicola la Strada Vito Marotta chiude di fatto l’esperimento degli orti sociali, piccoli appezzamenti di terreno destinati a 12 anziani che ne avevano fatto richiesta d’uso negli anni scorsi, a seguito di analisi che hanno evidenziato il superamento della soglia di contaminazione dei terreni per berillio e PCB.

Una decisione presa a seguito del sequestro dei pozzi in zona ex Saint Gobain per l’inchiesta sulla ‘piscina rossa’, dove carabinieri e Procura avevano rilevato a febbraio una contaminazione da arsenico, sostanza nota per la sua elevata tossicità, con valori che in un pozzo che erano arrivati a superare di 850 volte i valori previsti per tale sostanza.

Il divieto di uso a scopo agricolo del terreno utilizzato per l’iniziativa “Orto degli amici” ha però fatto storcere il naso a più persone. L’ordinanza del sindaco, datata 6 marzo, fa infatti riferimento ad analisi del 2017, con un provvedimento che arriva quindi in notevole ritardo.

Da notare che l'acqua non è inquinata, ma sarebbero i terreni da quello che emerge dall'ordinanza. Ed gli 'agricoltori di casa' ci sono rimasti non poco male visto che gli atti a cui si fa riferimento nell'ordinanza del sindaco sono di diverso tempo fa ma solo oggi arriva il provvedimento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Terreni inquinati", revocati gli orti sociali a 12 persone

CasertaNews è in caricamento