rotate-mobile
Attualità Capua

Villani chiude il Ponte. In città arriva l'esercito

Il sindaco ha firmato l'ordinanza. Santillo: "Capua non può e non deve rimanere spaccata in due per molto"

Il sindaco Adolfo Villani, dopo l'annuncio sui social di questa mattina (9 luglio), ha provveduto a firmare l'ordinanza, la numero 1, "contingibile e urgente relativa alla chiusura temporanea del Ponte Romano sul Volturno".

Il primo cittadino ha evidenziato che "nella giornata dell'8 luglio è stata effettuata un'indagine conoscitivasullo stato di manutenzione del Ponte Romano, attualmente unica via di collegamento tra le parti Nord e Sud dell'abitato di Capua, da parte del responsabile del settore Tecnico Francesco Greco, assistito dai progettisti strutturali del Ponte Nuovo, gli ingegneri Michele Contaldo e Saturnino Augusto Di Benedetto, a seguito della quale sono emerse diffuse criticità nell'organismo strutturale del Ponte Romano".

A causa delle criticità "si ritiene necessario adottare misure urgenti che prevedono, in via catelativa e nelle more di più approfonditi accertamenti, la chiusura completa dell'infrastruttura e l'adozione di interventi straordinari sulla viabilità, al fine di garantire il collegamento tra la parte Nord e Sud dell'abitato".

L'ordinanza sindacale prevede "il divieto di transito per tutti i veicoli e per tutti i pedoni sul Ponte Romano sul Volturno, dalle Torri di Federico all'intersezione con via Riviera Volturno, mediante il posizionamento di new jersey in conglomerato cementizio".

Ponte Romano danni

Intanto a Capua è arrivato l'esercito per una ricognizione sul posto del Ponte Romano. Villani, nel corso del vertice in Prefettura, aveva chiesto l'intervento del Genio militare. La risposta è stata immediata con i militari che sono già giunti in città. 

Sulla questione è intervenuto il senatore Agostino Santillo: "Ho assicurato al sindaco Adolfo Villani, che si ritrova a gestire una situazione molto complicata a poche settimane dalle elezioni, che il mio impegno per sollecitare un intervento del governo è già partito. Una città come Capua non può e non deve rimanere spaccata in due per molto. Si tratterebbe di un danno economico, di viabilità e di immagine che i cittadini di Capua non meritano di pagare".

Il parlamentare, coordinatore per le Infrastrutture e la Mobilità sostenibile del Movimento 5 Stelle, si è già attivato: "Sono in contatto con vari enti, tra cui Anas, per sbloccare al più presto la situazione, che avevo già attenzionato nel 2019 con una interrogazione parlamentare".

Anche il sindaco di Santa Maria Capua Vetere Antonio Mirra si dice preoccupato per la chiusura del Ponte Romano. "Ho sentito stamattina il sindaco Adolfo Villani. A lui e alla sua Amministrazione ho manifestato la solidarietà di tutti noi sammaritani e la mia vicinanza, umana e istituzionale che va anche a tutti i cittadini di Capua, rispetto ad un problema di assoluta gravità - dice Mirra - Anche io, da uomo delle Istituzioni, confido in una risoluta risposta da parte di Enti e autorità deputati ma, allo stesso tempo, condivido appieno il bisogno del Sindaco di Capua di riscontrare, nell’immediato, quale sia in concreto la capacità e la forza delle Istituzioni di rispondere alle vitali esigenze di un’intera comunità. L’emergenza che sta vivendo Capua non può lasciare nessuno indifferente. Da Sindaco ho sempre ragionato con una visione di “grande area territoriale” e proprio in tale ottica farò la mia parte per manifestare concretamente la vicinanza della mia comunità a quella capuana; ritengo, inoltre, fondamentale un immediato incontro dei Sindaci del territorio per far sentire a tutte le Istituzioni sovracomunali che Capua non è sola, che il problema non è solo di Capua ma di tutte le comunità di un'area vasta", conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villani chiude il Ponte. In città arriva l'esercito

CasertaNews è in caricamento