rotate-mobile
Attualità Mondragone

Commissione bloccata per l'assenza di aspiranti, ora l'opposizione vuole tutti gli atti

Giallo sulla nuova composizione dell'organismo che deve esprimere pareri sugli interventi tecnici

I consiglieri comunali di Mondragone Valerio Bertolino, Achille Cennami, Pasquale Marquez, Alessandro Pagliaro, Antonio Pagliaro e Giovanni Schiappa in pressing per la commissione locale per il paesaggio.

Gli esponenti dell'opposizione sottolineano nella nota inviata anche alla Soprintendenza che l'organismo è scaduto da tempo e andava già rinnovato, mentre la continuano a tenere in proroga anche a fronte delle dimissioni del geometra Giuseppe Fiore e dell’ingegnere Chiara Follera. Ma con le loro assenze basta un impegno degli altri per bloccare il rilascio dei pareri che possano consentire a privati cittadini, tecnici professionisti ed imprese di costruzione di non bloccare le attività su un territorio comunale che risulta essere prevalentemente di interesse paesaggistico e, quindi, che non può prescindere dalle preventive decisioni di tale Commissione.

Solo a maggio scorso è stato pubblicato il nuovo avviso che doveva poi consentire al Consiglio comunale di indicare i nuovi componenti ma poi si è deciso che doveva essere riaperto il bando perché aveva risposto un numero minore di tecnici rispetto al numero di professionisti occorrenti per la composizione così come richiesta dalla legge, ovvero cinque. Ma su questo punto s'è creato un dubbio enorme, visto che i consiglieri di opposizione hanno scoperto, parlando con diversi tecnici del territorio, che in realtà più di cinque avevano presentato la domanda. Per questo motivo sono stati chiesti ufficialmente tutti i documenti relativi all'avviso pubblico di maggio per cercare di capire se effettivamente tutto sia stato gestito nel migliore dei modi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione bloccata per l'assenza di aspiranti, ora l'opposizione vuole tutti gli atti

CasertaNews è in caricamento