rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Attualità Piedimonte Matese

Centro di ricerca nel Palazzo ducale acquistato dal Comune

Ospiterà anche una parte degli uffici comunali e del centro operativo comunale

Il consiglio comunale di Piedimonte Matese ha scritto una pagina storica della comunità matesina. E' stato annunciato l’acquisto del Palazzo Ducale col sindaco Vittorio Civitillo che nella propria comunicazione ha segnalato che è stato sottoscritto l’atto di acquisto della parte pubblica dell’edificio, con un investimento di 600mila euro a favore della Provincia. È stata inoltre decretata l’espropriazione della parte rimanente con il decreto che prevede un’offerta di 595mila euro. Manca solo l’autorizzazione della Regione per completare l’operazione. Una volta acquisito, il Palazzo Ducale diventerà un centro di ricerca e studi dell’Appennino, del carsismo, della speleologia e della scienza della terra, oltre a ospitare una parte degli uffici comunali e del centro operativo comunale.

Sempre in Assise poi continuando l’assessore alla Protezione Civile Navarra ha presentato un aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile, evidenziando l’importanza di mantenere costantemente aggiornate le strategie di intervento in caso di emergenze. Già nel 2016 era stata deliberata l’importanza di questo aggiornamento da parte del commissario prefettizio, e il Consiglio Comunale ha ribadito l’urgenza di continuare su questa linea. Il consiglio comunale ha poi espresso gratitudine alle famiglie che hanno donato un immobile in via Madonna delle Grazie al Comune. Si è deciso di accettare la donazione e di procedere con l’acquisizione dell’area. Si è inoltre sottolineato che è stato dato mandato al dirigente per valutare se l’immobile sia privo di vincoli, consentendo di stipulare l’atto di acquisizione senza impedimenti.

L’approvazione di questa decisione è stata unanime da parte dei consiglieri presenti. Una riunione di consiglio comunale durata 40 minuti ma che ha scritto una pagina davvero importante del futuro della comunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro di ricerca nel Palazzo ducale acquistato dal Comune

CasertaNews è in caricamento