rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Attualità

Il Campania sul podio dei centri commerciali italiani

Per attrattività è secondo solamente a quello di Orio al Serio (Bergamo)

Come ogni anno, l’Osservatorio Non food di GS1 Italy propone il TradeLab shopping index, l’indicatore che elabora il ranking tra i due principali 'contenitori' commerciali esistenti in Italia - le agglomerazioni urbane centrali e i centri commerciali - in base alla capacità di attrazione di ciascun punto vendita della moderna distribuzione che vi si trova.

La classifica per attrattività delle agglomerazioni urbane centrali non registra new entry nella top 10, ma solo un riposizionamento in termini di ranking. Al primo posto resta salda Milano zona Duomo e al secondo Roma Centro. In terza posizione sale Bologna zona Indipendenza/Bassi/D'Azeglio, che fa retrocedere il centro storico di Torino in quarta posizione.

Nel complesso, tra le prime dieci agglomerazioni urbane centrali cinque si trovano in città del Nord (Torino, Bologna, Genova e Milano, che fa il bis, grazie a Corso Buenos Aires e dintorni), due in città del Centro (Firenze e Roma) e tre città del Sud (Palermo, Napoli e Bari). Tra i centri commerciali, il primo per attrattività resta l’Orio center di Orio al Serio (Bergamo), mentre in seconda posizione sale il Centro Campania di Marcianise (Caserta), che in un anno ha guadagnato ben due posizioni, facendo slittare la galleria commerciale Porta di Roma al terzo posto e il centro commerciale Roma Est al quarto. Tra i top 10 c’è una sola new entry: è il Centro Sicilia di Misterbianco (Catania), che è risalito di quattro posizioni, raggiungendo il decimo posto in classifica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Campania sul podio dei centri commerciali italiani

CasertaNews è in caricamento