rotate-mobile
Attualità Mondragone

Centro anziani chiuso dopo 20 anni, scoppia la bufera contro il sindaco

Tagliati anche i contributi nei confronti dei meno giovani. I consiglieri di opposizione: "Pacifico mortifica l’intera comunità"

"Il sindaco Virgilio Pacifico non rispetta gli anziani!". Con queste parole tuonano i consiglieri comunali di opposizione di Mondragone Valerio Bertolino, Pasquale Marquez, Alessandro Pagliaro, Antonio Pagliaro e Giovanni Schiappa, contro il primo cittadino e i suoi assessori accusati di non aver alcuna sensibilità nei confronti dei meno giovani.

"Dopo aver ridotto in consiglio comunale il contributo agli anziani di 5.000 euro per l’anno in corso - spiegano - ed ancora dell’importo di 8.000 euro per gli anni successivi, già da qualche mese l’intera maggioranza consiliare ha avuto il coraggio di chiudere il centro anziani in via Bergamo, nato nel 2001 grazie a circa 250 iscritti diretti e coordinati dall’amministrazione comunale, e poi dal 2005 al 2021 autogestito direttamente dagli interessati (non meno di cento unità circa) che hanno sempre dimostrato di sapersi amministrare con la cassa sempre in attivo grazie ad altre iniziative di autofinanziamento".

"Un vero peccato – continuano i consiglieri di minoranza – che i nostri anziani dal mese di settembre non possono contare più su un luogo di incontro facilmente raggiungibile grazie all’attiguo parcheggio di piazza Bergamo, dove per anni potevano leggere i quotidiani, organizzare gite ed escursioni, ascoltare la musica e talvolta anche ballare: insomma socializzare divertendosi. Eppure la modesta spesa sopportata dall’ente locale non rappresentava e non rappresenta per niente un problema per le casse comunali che, durante l’attuale amministrazione comunale, continuano a sopportare spese ben più ingiustificate".

"Tutto ciò mortifica l’intera Mondragone che ha sempre mostrato di tenere particolarmente a chi ha un pizzico di esperienza in più e – conclude l’opposizione di centrodestra – consegna memoria alla comunità cittadina".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro anziani chiuso dopo 20 anni, scoppia la bufera contro il sindaco

CasertaNews è in caricamento