rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Presenzano

Centrale turbogas, 30 mesi per la fine dei lavori

Concluso positivamente l'iter autorizzativo per l'impianto di nuova generazione

La centrale a ciclo combinato alimentata a gas naturale di Presenzano è un impianto di nuova generazione il cui iter autorizzativo si è già concluso positivamente. Sul sito sono attualmente in corso le attività preliminari finalizzate all’avvio della costruzione dell’impianto a inizio 2020. La durata dei lavori per la messa in esercizio sarà di 30 mesi.

Il progetto è stato approvato dai Ministeri competenti già nel 2011, autorizzando Edison alla costruzione e all’esercizio dell’impianto. Tra il 2016 e il 2017, Edison ha presentato al Ministero dell’Ambiente, al dicastero dello Sviluppo Economico, e agli enti locali alcune modifiche migliorative per aggiornare tecnologicamente il progetto autorizzato nel 2011 e adeguare la centrale termoelettrica alle migliori tecnologie disponibili (BAT - Best Available Techniques) a livello europeo, ovvero le tecniche impiantistiche, di controllo e di gestione che garantiscono i livelli di emissione minori. Nei primi mesi del 2019 gli enti preposti si sono espressi valutando positivamente le migliorie proposte che comportano livelli emissivi molto ridotti.

Grazie all’adeguamento del progetto alle BAT, le tecnologie adottate per la realizzazione dell’impianto permetteranno di raggiungere elevate prestazioni ambientali, garantendo un utilizzo limitato della risorsa idrica e emissioni di ossidi di azoto (NOX) inferiori di oltre il 60% rispetto agli attuali impianti a ciclo combinato della stessa taglia. Inoltre, l’elevato rendimento energetico, pari a circa il 63%, consentirà emissioni specifiche di CO2 inferiori del 40% rispetto alla media del parco termoelettrico italiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrale turbogas, 30 mesi per la fine dei lavori

CasertaNews è in caricamento