rotate-mobile
Attualità Vitulazio

Caserma dei carabinieri intitolata al brigadiere Emanuele Reali

La delibera della giunta comunale di Vitulazio

La caserma dei carabinieri di Vitulazio sarà intitolata al Vice Brigadiere Emanuele Reali. Con delibera di giunta è stata infatti fatta propria la proposta di dedicare alla memoria del coraggioso Vice Brigadiere Reali la locale caserma dei Carabinieri.

E’ doveroso esprimere un plauso a tutti i Carabinieri per il loro contributo alla cultura della legalità e alla lotta contro la criminalità, alla prevenzione e repressione dei reati, fino alla collaborazione nei soccorsi alle popolazioni colpite da calamità naturali. I Carabinieri dispongono di una rete di presidi che coprono tutto il territorio nazionale ed il Comune di Bellona appartiene al Comando della giurisdizione sito nel vicino comune di Vitulazio. E proprio a Bellona era residente il Brigadiere Reali all’epoca del tristissimo evento. Il 06 Novembre 2018 Reali veniva travolto e ucciso da un treno durante un’operazione di servizio mentre inseguiva l’autore di un furto in abitazione nei pressi dello scalo ferroviario di Caserta.

In tale contesto il militare non si avvedeva dell’arrivo di un convoglio in transito venendo investito in pieno e perdendo la vita sul colpo. Il 5 giugno del 2019 è stato conferito al Vice Brigadiere Emanuele Reali la Medaglia d'Oro al Valor Civile “alla memoria” perchè “Con eccezionale coraggio, sprezzo del pericolo e ferma determinazione, nel corso di una prolungata operazione di servizio nei confronti di un sodalizio dedito ai reati contro il patrimonio, nella quale aveva già proceduto all’arresto dell’autore di un furto, non esitava a porsi all’inseguimento di un complice e, consapevole del pericolo, scavalcava la recinzione di una linea ferroviaria venendo improvvisamente travolto da un convoglio in transito. Fulgido esempio di altissimo senso del dovere e di elette virtù civiche, spinto fino all’estremo sacrificio”.

“Per questi motivi, e al fine di mantenere vivo in questo territorio il ricordo di questo eroico rappresentante dell'Arma, l’Amministrazione comunale ha proposto l'intitolazione della Caserma di Vitulazio al Vice Brigadiere Emanuele Reali dell’Arma dei Carabinieri. Doveroso evidenziare che tale intitolazione non solo vuole dare la giusta e meritata dimensione ad un gesto di coraggiosa ed ardita abnegazione compiuto per la difesa della Patria e dei suoi Valori ma vuole anche rinnovare l'odierno sentimento di gratitudine di tutti noi nei confronti dell'Arma dei Carabinieri". Così il primo cittadino Raffaele Russo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserma dei carabinieri intitolata al brigadiere Emanuele Reali

CasertaNews è in caricamento