rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Casal di Principe

La Casa dei lavoratori edili intitolata al sindacalista anticamorra

Fissata la cerimonia di taglio del nastro della nuova sede della Fillea Cgil

La Casa dei lavoratori edili e di tutto il settore delle costruzioni di Casal di Principe sarà intitolata a Raffaele Arrichiello, storico delegato sindacale minacciato dal clan. Domani, 17 dicembre 2019 alle 16,30 in Piazza Mercato ci sarà il taglio del nastro della nuova sede territoriale della FILLEA CGIL.

"Casal di Principe è una terra di grandi lavoratori che, soprattutto nell’edilizia trasfertista, ogni giorno prestano la loro fatica. Qui lo scorso anno, la FILLEA CGIL ha tenuto il Congresso di categoria ed è questo, ad oggi, l’unico comune in provincia che ha firmato il Protocollo sulla legalità.” dichiara la segretaria generale Irene Velotti.

“Gli anni della crisi del settore dell’edilizia hanno visto Terra di Lavoro soffrire se possibile ancor di più del resto del Paese: troppi i posti di lavoro persi e le opere bloccate. Noi non ci arrendiamo e vogliamo ripartire dai territori con l’azione sindacale”.

“Torniamo lì dove storicamente ci sono le terre degli edili - conclude Velotti - Casal di Principe meritava di avere sul territorio una sede della FILLEA CGIL per ritornare a dare una casa ai lavoratori delle costruzioni, perché questi possano ritrovare un luogo dove discutere, confrontarsi, informarsi e essere tutelati. Un luogo per tornare a unirsi e rilanciare l’azione sindacale tesa a rivendicare lavoro e sicurezza nei cantieri.”

La nuova sede della FILLEA CGIL sarà intitolata, con orgoglio e riconoscenza, a Raffaele Arrichiello, storico delegato del territorio, lavoratore con spiccati valori di legalità, onestà e solidarietà. Il suo fu sempre un prezioso contributo per la tutela dei lavoratori edili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Casa dei lavoratori edili intitolata al sindacalista anticamorra

CasertaNews è in caricamento