rotate-mobile
Attualità

Cala il prezzo della benzina: pieno costerà 15 euro in meno

Nel casertano il costo medio è tra 1,7 e 1,8. Distributore più conveniente si trova a Frignano ma c'è ancora chi mantiene le tariffe sopra i 2 euro

Finalmente cala il prezzo del carburante. I distributori, anche in provincia di Caserta, si sono adeguati al decreto ministeriale, pubblicato in nottata, che taglia le accise di 25 centesimi, almeno fino al 20 aprile.

Da oggi e per circa un mese le aliquote accise saranno per la benzina di 478,40 euro per 1.000 litri e, per il diesel, di 367,40 euro per 1.000 litri. L'accisa sulla benzina “pre decreto” ammonta a 72,8 centesimi di euro per ogni litro (la seconda più alta d'Europa) e quella sul gasolio è la più esosa della Ue, 61,7 cent al litro. L'intervento previsto dal decreto le farebbe quindi scendere rispettivamente a 47,8 e 36,7 centesimi al litro. Tradotto: meno 25 centesimi al litro per entrambi i carburanti cui aggiungere l'iva per un totale di circa 30 centesimi in meno al litro. Una stima di risparmio, secondo il Codacons, di circa 15 euro a pieno.

I prezzi calano in tutta la provincia. Al momento l'impianto più conveniente della provincia - stando ai dati dell'osservatorio dei prezzi del carburante del Ministero - si trova a Frignano (1,694 per la benzina e 1,684 per il gasolio). Il prezzo medio rilevato in provincia si attesta tra 1,7 e 1,8 al litro anche se ci sono distributori con il gasolio ancora sopra i due euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cala il prezzo della benzina: pieno costerà 15 euro in meno

CasertaNews è in caricamento