rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Il ragazzo musulmano diventa carabiniere

Badar Eddine Mennani ha realizzato il suo sogno di entrare nell'Arma. Ha giurato fedeltà alla Repubblica

Mentre la sorella e la madre gli hanno appuntato gli alamari sulla divisa, dietro i suoi occhi neri c'era tutta la fierezza di chi ha studiato per realizzare il suo sogno, l'orgoglio di entrare a far pare della grande famiglia dell'Arma. Ha sempre voluto fare il carabiniere per essere al servizio dei cittadini e finalmente lo è diventato, giurando fedeltà alla Repubblica, insieme ad altri 396 allievi nella cerimonia che si è svolta alla caserma Cernaia di Torino.

Lui è Badar Eddine Mennani, nato a Santa Maria Capua Vetere 23 anni fa, che nell'Arma ha trovato integrazione, accoglienza e comprensione per lui e per le sue tradizioni. "Ha incontrato i valori che sono propri di ogni famiglia", dice la mamma, che, come da cerimoniale, gli ha sistemato gli alamari sulla divisa. "Mio figlio - racconta - mi ha spiegato che rappresentano ufficialmente la sua appartenenza all'Arma. Per noi è stato un onore".

Per Badar i carabinieri sono sempre stati un punto di riferimento. In Campania, seguiva appassionato le varie associazioni nazionali dell'Arma e, a 18 anni, dopo essersi trasferito a Bergamo, ha deciso di provare il concorso. Alla scuola Cernaia ha incontrato amici e superiori disponibili ad andare incontro anche alla sua fede: lasciandogli, per esempio, i permessi per organizzarsi per il Ramadan. Oggi il sogno di Badar si è avverato. E gli amici raccontano: "ha sempre voluto mettersi al servizio degli altri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ragazzo musulmano diventa carabiniere

CasertaNews è in caricamento