rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Aversa

Cantiere fermo da due mesi: "Viabilità bloccata e commercianti in difficoltà"

Nel mirino del Movimento 5 Stelle la situazione dei lavori in via San Nicola

Il cantiere di via San Nicola ad Aversa fermo da due mesi. E’ quanto denuncia il Movimento 5 Stelle normanno, puntando il dito contro l’amministrazione comunale.

“I residenti della strada e delle vie adiacenti vedono un cantiere immobile da oltre due mesi, che ha completamente inibito la circolazione automobilistica e talvolta anche pedonale (al netto dei rischi cui i passanti si espongono anche solo al mero transito a piedi dell’area loro riservata per l’attraversamento del cantiere), generando una serie di conseguenze negative sulla viabilità che interessa non solo l'intera zona circostante. I pessimi effetti di questa inesistente gestione dei cantieri e della viabilità non possono che avere una pessima ricaduta anche sull’attività economica locale, che vede sempre più spesso commercianti in difficoltà, in quanto privati di un ambiente urbano degno di questo nome. Uno scenario in cui i cittadini non possono scegliere come trascorrere il proprio tempo libero”, dicono i pentastellati.  

“È fondamentale – aggiungono - che si intervenga immediatamente per risolvere questa situazione insostenibile. L’amministrazione comunale ha l’obbligo di assumersi la responsabilità monitorando con attenzione i lavori pubblici, garantendo che vengano rispettati i tempi stabiliti e le modalità di esecuzione. È necessario instaurare un sistema di controllo efficace, già in sede di progetto e di affidamento delle opere, per evitare rallentamenti, ritardi ingiustificati e una gestione approssimativa dei cantieri. Del resto, in qualità di rappresentanti eletti, il compito degli amministratori della città dovrebbe essere quello di agire nell'interesse dei cittadini garantendo una gestione efficiente dei lavori pubblici.I problemi che affliggono la città di Aversa richiedono una soluzione rapida e concreta, in grado di migliorare, nei fatti, la qualità della vita nella nostra comunità.

Poi le richieste: “Agire con urgenza, affrontando le problematiche legate ai lavori pubblici e impegnandosi a risolvere le situazioni di stallo e di ritardi ingiustificati, senza trincerarsi dietro le annose criticità che affliggono la macchina pubblica cittadina, quali carenza di personale dell’ufficio tecnico carenza di organico degli agenti di Polizia Municipale, etc. Il dovere di amministrare dovrebbe andare nella direzione di affrontare e risolvere tali problematiche o, comunque, di riuscire a gestire le criticità con gli strumenti disponibili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere fermo da due mesi: "Viabilità bloccata e commercianti in difficoltà"

CasertaNews è in caricamento