rotate-mobile
Attualità San Prisco

Multe da 500 euro a chi porta i cani nelle aree per bambini

Regole ferree per tutelare sicurezza e decoro urbano

Nuova ordinanza, emessa dal sindaco di San Prisco Domenico D'Angelo, per regolamentare il comportamento dei possessori di cani. Il primo cittadino ha sottolineato come le strade e i marciapiedi cittadini presentino, sempre più spesso, sporcizia dovuta anche alla mancanza di educazione da parte dei possessori dei cani, senza contare che gli animali vengono lasciati liberi in zone aperte al pubblico e, soprattutto, dove giocano i bambini.

Al fine di mantenere un livello di sicurezza adeguato, il sindaco ha provveduto a porre dei paletti. In particolare, è stato vietato l'accesso ai cani, anche se custoditi, in aree attrezzate a giochi per bambini. Inoltre è fatto obbligo a proprietari e a custodi dei cani di provvedere immediatamente all'asportazione delle deiezioni e alla pulizia del suolo qualora gli animali sporchino strade, piazze, corti, marciapiedi e i relativi riquadri delle alberature, gli spazi prospicienti i negozi, i giardini pubblici e tutte le aree pubbliche e i luoghi aperti al pubblico nel territorio comunale.

Ogni persona che porta a spasso un cane dovrà portare con sé idonei strumenti per un'igienica raccolta o rimozione delle deiezioni (saccetto, paletta, ecc.); quanto raccolto ed opportunamente racchiuso in idonei involucri o sacchetti da depositare nei contenitori portarifiuti.

Inoltre è obbligatorio che i cani siano portati a guinzaglio e, se necessario, abbiamo la museruola. Ovviamente l'ordinanza non riguarda i cani guida per ciechi, i cani delle forze di pubblica sicurezza e della Protezione civile.

Previste sanzioni da 25 a 500 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe da 500 euro a chi porta i cani nelle aree per bambini

CasertaNews è in caricamento