rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

La Canfora del boschetto borbonico è "monumentale". Svolta per l'area verde

La decisione della commissione alberi della Regione dopo la segnalazione della Soprintendenza

La Canfora del boschetto di Centurano è stata riconosciuta come "monumentale". E' stato questo l'esito dell'istruttoria avviata dalla commissione regionale sugli alberi monumentali dopo la segnalazione della Soprintendenza di Caserta. 

L'albero (Cinnamomum Canphora) è stato riconosciuto "monumentale" per età e dimensioni mentre sono in corso le verifiche per gli esemplari di Araucaria b. e Araucaria c. presenti nello stesso spazio verde. "E' un passo importante per la salvaguardia del verde storico cittadino", si legge in una nota dell'associazione Italia Nostra. 

L'area del 'Boschetto' borbonico, di proprietà privata, è stata al centro di un forte interesse nell'ultimo periodo dopo che il Comune ha autorizzato la realizzazione di negozi ed una pizzeria. Nella zona, va ricordato, dimorano piante rare e alberi secolari, due vasche di epoca vanvitelliana e una fontanina borbonica citata addirittura negli scritti di Matilde Serao.

 La Soprintendenza nel 2020 aveva posto un vincolo sia storico che artistico alla villetta, su impulso del Comitato Parco Ornamentale di Centurano, rappresentato dall'avvocato Paolo Centore. Per questo il Comune aveva sospeso il permesso a costruire (concesso nel 2019) per la realizzazione di locali commerciali, tra cui una pizzeria. Un vincolo che era stato impugnato dinanzi al Tar dai proprietari dell'area che si sono visti dare ragione dai giudici amministrativi. Alla base della decisione del Tar una perizia di un docente della Vanvitelli che aveva 'smontato' i riferimenti storico-artistici alla base del vincolo.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Canfora del boschetto borbonico è "monumentale". Svolta per l'area verde

CasertaNews è in caricamento