rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Sessa Aurunca

"Click day" per candidarsi come ausiliario del traffico

L'opposizione insorge e scrive al prefetto: "Procedura fuori da ogni criterio nell'ambito della pubblica amministrazione"

Il Comune vara il 'click day' per candidarsi come ausiliario del traffico e scoppiano le polemiche. L'amministrazione comunale di Sessa Aurunca, guidata dal sindaco Lorenzo Di Iorio, ha affidato il servizio relativo alla sosta a pagamento alla ditta Soes che ha attivato un sistema di candidatura ritenuto "illegittimo" dai consiglieri di minoranza.

In pratica, nell'avviso, si legge che "Le iscrizioni on-line saranno aperte il giorno 28/09/2022 alle ore 18.00 si chiuderanno il giorno 30/09/2022 alle ore 24.00. Sarà consentita l’iscrizione di un numero massimo di 50 candidati. Oltre tale numero, seppure nei termini, le iscrizioni si intenderanno concluse". In pratica i primi 50, residenti a Sessa Aurunca, che riusciranno a candidarsi potranno contendersi uno dei 10 posti da ausiliario del traffico di cui necessita l'azienda per le attività sul territorio.

"Una sorta di gioco a premi o di 'click day', Un metodo assurdo, illegittimo e in alcuni suoi tratti illecito poiché trattasi di un rapporto di lavoro in collaborazione con un Ente pubblico - tuonano dall'opposizione -. L’Ente non può accettare una selezione basata su violazioni normative di diritto amministrativo, pubblico e di diritto del lavoro".

Per questo motivo i consiglieri di minoranza (Luigi Del Mastro, Antonio Fusco, Carlo Loffredo, Massimo Schiavone, Silvio Sasso e Alberto Verrengia) hanno deciso di inviare un documento al sindaco e al segretario comunale per segnalare l'illegittimità della procedura, annunciando che sottoporranno la questione anche a Prefettura, Procura e Anac: "Si chiede che l’avviso sia sospeso e riformulato per la selezione di 10 ausiliari del traffico con metodi differenti di selezione e partecipazione e con una chiara indicazione dei metodi di selezione e punteggi".

Inoltre la minoranza ha evidenziato anche che già nello scorso mese di "agosto, senza alcun avviso e senza indicazione delle procedure per la partecipazione alla selezione, furono incaricati 10 ausiliari del traffico per il solo mese di agosto in palese violazione dei criteri di trasparenza e pari opportunità di una impresa che collabora con un Ente pubblico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Click day" per candidarsi come ausiliario del traffico

CasertaNews è in caricamento