rotate-mobile
Attualità

Centri estivi, Italia Viva festeggia. "150mila euro per Caserta"

Il provvedimento nel 'Decreto Bis' è stato fortemente voluto dalla Ministra di Italia Viva, Elena Bonetti

Italia Viva e per essa la Ministra Elena Bonetti, con il “Decreto Sostegni bis”, ha previsto che le famiglie italiane avranno una risposta concreta e veloce alle esigenze dei bambini e dei ragazzi nella fascia di età tra 0-17 anni, distribuendo 135 milioni euro direttamente ai comuni.

Il Dipartimento per le politiche della famiglia, a sostegno della spesa per i Centri Estivi ed Attività Educative, ha infatti  previsto, per l’intera provincia di Caserta, circa 2.221.031,33 euro.

Sono proprio i ragazzi  di questa fascia di età che, a causa di questa pandemia, hanno sofferto più di tutti la mancanza di occasioni di socializzazioni e quindi  il conseguente disagio e questo perché agli stessi è mancato, per oltre un anno, la scuola luogo di studio ma anche di socializzazione e formazione.  

Il lavoro della Ministra Bonetti nasce dalla consapevolezza che le famiglie, nucleo fondante della società civile, hanno vissuto mesi molto difficili tra minori entrate e maggiori difficoltà nel conciliare  lavoro-famiglia.

Un bambino è un “investimento sociale”, oltre che un individuo prezioso per la sua famiglia e per  lo Stato ed è per questo che lo Stato ha l’obbligo di sostenere le famiglie attraverso tutte le azioni che possono contribuire a renderlo un Cittadino.

A loro vanno  offerte tutte le opportunità formative e sociali di un Paese che si prende cura delle sue preziose risorse umane, offrendo tutte le opportunità ed investendo sul suo futuro.

E’ la politica che deve accompagnare il Paese nei percorsi di ripartenza contribuendo a restituire speranza e certezza .

E’ in questo modo che si aiutano le famiglie ed è in questo modo che  si investe in progetti per l’educazione e la formazione.

I Coordinatori Provinciali di Italia Viva, Carmen De Rosa e Peppe Altieri, sottolineano  come alla città di Caserta, con i suoi 11.157 abitanti nella fascia 0-17 anni, andranno 150.477,62 eur per i campi estivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri estivi, Italia Viva festeggia. "150mila euro per Caserta"

CasertaNews è in caricamento