rotate-mobile
Attualità

Il Comune si affida ai comitati cittadini anche per la gestione dei 'campi Nike'

Nuovo accordo dopo quello per villa Giaquinto, i volontari gestiranno l'area

Dopo villa Giaquinto è il turno degli storici campi ‘Nike’ di via G.M. Bosco. La giunta comunale di Caserta, su proposta dell’assessore al Patrimonio e agli Impianti Sportivi, Alessandro Pontillo, e del vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Francesco De Michele, ha approvato lo schema di patto di collaborazione per la tutela e la salvaguardia dei campi di basket e pallavolo di via G.M. Bosco intitolati alla memoria di Emanuela Gallicola, meglio noti come “campi Nike”.

L’accordo prevede una gestione condivisa di questo bene comune tra l’amministrazione comunale e il Comitato Cittadino di volontariato per la tutela e la salvaguardia dei campi Nike – playground “Emanuela Gallicola”. Le parti si impegnano a collaborare costantemente per valorizzare al meglio queste strutture, consentendone la fruizione a tutta la cittadinanza, e a manutenere gli impianti, con interventi periodici anche sotto il profilo della cura e della pulizia. E proprio il Comitato, oltre alla pulizia dell’area, si impegnerà al rifacimento del manto di tutti i cinque campi esistenti, oltre al ripristino delle caditoie, alla colorazione di ciascun campo con resina acrilica rinforzata con gomma sintetica e al ripristino dell’impianto di illuminazione.

Il Comitato, inoltre, sostituirà le strutture esistenti (canestri, retine, reti di pallavolo con pali di sostegno ecc.), installerà panchine, contenitori per la raccolta differenziata e curerà l’apertura e la chiusura dei cancelli pedonali in osservanza con gli orari stabiliti e concordati con il Comune e tenendo conto delle esigenze del limitrofo istituto scolastico.

“Anche in questo caso, dopo il provvedimento per Villa Giaquinto, – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – abbiamo utilizzato lo strumento del patto di collaborazione per recuperare e valorizzare un’area di fondamentale importanza per la città, molto utilizzata dai giovani appassionati di sport. Sappiamo bene quanto i campi di via G.M. Bosco costituiscano un luogo di aggregazione di assoluto rilievo e come necessitino di una costante e attenta cura, pulizia e manutenzione. Sono molto felice di questa collaborazione che si è instaurata con il Comitato che gestirà con noi i playground e sono certo che questo rappresenti un passo avanti importante, un nuovo impulso per le attività sportive in città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune si affida ai comitati cittadini anche per la gestione dei 'campi Nike'

CasertaNews è in caricamento