rotate-mobile
Attualità

Incubo zona arancione in Campania, De Luca: “Mi sono intossicato”

Per il governatore "c'è da capire bene come vengono valutati i positivi, anche perchè sono per il 99% asintomatici o paucisintomatici"

In Campania ripiomba l'incubo zona arancione, dopo appena quattro giorni dal ritorno alle restrizioni meno pesanti della fascia gialla. "Mi sono intossicato. Ho sentito che la Campania rischia la zona arancione", ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, oggi a Mondragone dove ha incontrato i sindaci dei comuni locali.  L'impressione del governatore è che "da altre parti d'Italia non adottino lo stesso rigore della Campania per valutare i positivi".

De Luca non nasconde la preoccupazione per l'alto numeri di contagiati. "Abbiamo un dato alto sul numero di positivi, ancora ieri eravamo a 1.800 positivi", ha affermato. Tuttavia "c'è da capire bene come vengono valutati i positivi, anche perchè sono per il 99% asintomatici o paucisintomatici", ha precisato. 

Poi l'avvertimento: "Noi siamo per il massimo rigore, per non giocarci la stagione estiva - ha sottolineato De Luca - Già oggi qualche positivo che troviamo è il risultato di qualche allegria di troppo a Pasqua e Pasquetta. In Campania la mascherina va usata anche quando si dorme. Vi prego di fare un'azione di persuasione di controllo nei territori. Zona gialla, rossa o verde non si controlla più niente".

Infine sulla questione vaccini: "Sono dei delinquenti coloro che tolgono il vaccino alla Regione che ha la densità abitativa piu' alta d'Italia e d'Europa - ha detto De Luca - Non so quale espressione usare, ma loro sono un muro di gomma e fanno finta di non sentire. Noi continueremo a combattere finchè non si svegliano. La soluzione alla pandemia è nelle vaccinazioni". Per il governatore della Campania il Governo è a trazione nordista: "Il 40% delle risorse del Pnrr al Sud è una grande mistificazione perché dentro ci saranno 21 miliardi che hanno preso dal Fondo di Sviluppo e Coesione. Questa è una guerra con le realtà del nord, questo è un governo a trazione nordista".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incubo zona arancione in Campania, De Luca: “Mi sono intossicato”

CasertaNews è in caricamento