rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Attualità Gioia Sannitica

"Il cammino di Celestino V": presentata la kermesse itinerante

Girfatti: "Eventi come questo evidenziano un Parco ricco di cultura"

Conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2021 del ‘Cammino di Celestino V Itinerante’, organizzato dalla Pro loco Rupecanina di Raviscanina. L’incontro si è tenuto nella sede del Parco regionale del Matese a San Potito Sannitico.

A fare gli onori di casa il presidente dell’Ente Vincenzo Girfatti che ha affermato: "Eventi come questo vanno ad evidenziare quanto la storia sia importante all’interno di un territorio come quello del Parco ricco di cultura. Complimenti agli organizzatori del ‘Cammino di Celestino V’; quando una manifestazione resiste nel tempo significa che chi la realizza svolge un lavoro veramente straordinario". Il presidente della Pro loco Costantino De Cristofaro ha sottolineato: "Celestino V è nato nel castello tra Raviscanina e Sant’Angelo d’Alife, come dimostrato da libri e soprattutto dall’atto del Papa quando lo proclamò Santo. Il nostro compito è quello di non disperdere questa importante informazione, visto che la Chiesa non lo riconosce come nostro concittadino. La manifestazione di quest’anno toccherà numerosi comuni con eventi importanti, con attori e musicisti di fama nazionale e non solo".

Il premio denominato ‘Celestino di cristallo’ sarà assegnato a tutti i cittadini che si sono distinti per umanità e per l’impegno per lo sviluppo del territorio. "Quest’anno – ha affermato il presidente onorario della Pro loco Aldo Conca – premieremo un parente diretto del più grande tenore di sempre Enrico Caruso. Inoltre, attraverso il console della Svizzera a Napoli, conferiremo il riconoscimento alla memoria di Gian Giacomo Egg, fondatore del celebre cotonificio di Piedimonte". Sarà premiato anche il presidente del Parco regionale del Matese Vincenzo Girfatti. Il primo appuntamento con il ‘Cammino di Celestino V’ ci sarà il 18 dicembre all’auditorium San Domenico di Piedimonte Matese con la rappresentazione teatrale ‘La Cambiale’ inscenata dagli attori della compagnia ‘Piccola Ribalta Oplontina’ di Torre Annunziata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il cammino di Celestino V": presentata la kermesse itinerante

CasertaNews è in caricamento