rotate-mobile
Attualità San Prisco

"Meno iscritti ma non si perderà l'autonomia scolastica"

L'annuncio dell'assessore Maria Nazaria dopo l'incontro col provveditore agli studi di Caserta Monica Matano

Incontro in Comune a San Prisco tra l'amministrazione del sindaco Domenico D'Angelo e il provveditore agli studi di Caserta Monica Matano. Un incontro promosso dall'assessore alla Pubblica Istruzione Maria Nazaria e dal Garante per l'infanzia e l'adolescenza Giuseppe Scialla, al fine di confrontarsi su un settore importante come quello dell'istituzione scolastica.

Un incontro piacevole e tecnico a cui hanno preso parte anche il sindaco Domenico D'Angelo, gli assessori Marcella Libertino e Luigi Abbate e il consigliere Domenico Schiavone, oltre al rappresentante del consiglio di istituto dei genitori Mario Russo.

"Ci siamo confrontati - ha spiegato l'assessore Nazaria - sui problemi delle nostre scuole ma anche sulle iniziative da mettere in campo. Abbiamo registrato meno iscrizioni per il 2023-2024 rispetto agli anni precedenti e il provveditore ha spiegato che non siamo l'unica realtà con numeri inferiori anche perché c'è stato un calo fisiologico considerato che in tutta la provincia per il prossimo anno scolastico si registrano 2mila iscrizioni in meno. Nonostante la nostra popolazione scolastica sia scesa al di sotto dei 600 studenti non perderemo l'autonomia scolastica in quanto più di 500. Per il prossimo anno metteremo in campo una politica ad hoc per sensibilizzare i cittadini e promuovere le nostre scuole che non sono inferiori a quelle del circondario e alle tante private presenti sul territorio".

E ancora: "Abbiamo riferito al provveditore che è nostra intenzione fare partire il servizio scuolabus e che a settembre avremmo voluto anche fare partire la mensa scolastica alla Primaria e che il 'no' ci ha spiazzato, al contempo la dottoressa ha spiegato che quest'anno non partirà nessun nuovo tempo pieno poiché sono state seguite le indicazioni della Regione Campania. La nostra speranza è che questo servizio possa partire il prossimo anno così che i genitori che lavorano possano contare anche sulla nostra scuola pubblica pronta a garantire il tempo pieno anche alla primaria oltre che alla scuola dell'infanzia oltre al servizio scuolabus previsto per inizio anno scolastico. Alla dottoressa Matano, al termine del confronto, abbiamo consegnato un mazzo di fiori e una targa segno dell'amicizia e della collaborazione tra le istituzioni".

Dopo l'incontro in Comune il provveditore ha fatto visita alla dirigente scolastica Angela Cuccaro e agli studenti delle scuole di San Prisco, ha incontrato docenti, Dsga e personale ATA e soprattutto gli alunni che l'hanno accolta con canzoni e messaggi di benvenuto. "L'incontro di oggi è un segno tangibile dell'attenzione forte e costante che questa amministrazione ha nei confronti dei propri alunni e delle proprie docenti e di tutto il personale scolastico. La collaborazione tra le istituzioni è fondamentale, insieme lavoreremo alla formazione delle nuove generazioni per un futuro migliore", ha dichiarato il provveditore Matano.

Provveditore agli studi Matano in visita a San Prisco

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Meno iscritti ma non si perderà l'autonomia scolastica"

CasertaNews è in caricamento