rotate-mobile
Attualità

Emergenza blackout: case ed uffici per ore senza energia elettrica

L’afa degli ultimi giorni ha portato ad un aumento della domanda di energia elettrica per i condizionatori e la rete ha ceduto

Un’emergenza dietro l’altra; anche perché, di fatto, sono collegate se non addirittura concatenate. Dopo l’allerta per il caldo afoso che tra martedì e mercoledì ha reso quasi invivibili le giornate, in provincia di Caserta, c’è stato chi non ha dovuto fare i conti anche coi blackout elettrici. Intere ore trascorse senza energia in casa e negli uffici: senza possibilità di lavorare e senza poter accendere l’aria condizionata. Proprio qui, naturalmente, nasce il problema: il caldo forte delle ultime 48 ore ha portato ad aumento della richiesta di energia elettrica per poter utilizzare i condizionatori (soprattutto negli uffici e nelle attività commerciali) e questo ha provocato dei disagi alla rete elettrica che non è riuscita a supportare la domanda richiesta.

Da Caserta ad Aversa, passando per Maddaloni, Santa Maria Capua Vetere, Capua e Bellona sono state decine le segnalazioni che sono pervenute per l’assenza di energia. A Marcianise, poi, si è rischiato davvero grosso nella notte tra martedì e mercoledì, come ha raccontato il sindaco Antonello Velardi: “Le temperature elevate stanno causando molti problemi alle linee pubbliche e agli impianti dell'energia elettrica, con blackout a ripetizione. Siamo dovuti intervenire con la Protezione Civile comunale per portare aiuto ad un nostro concittadino in imminente pericolo di vita dopo che era saltata l'erogazione dell'energia elettrica nella sua zona nel quartiere di San Giuliano, a Marcianise: ammalato, è attaccato ad una macchina salvavita che ha smesso di funzionare per mancanza di corrente. La Protezione civile ha dovuto installare velocemente il gruppo elettrogeno che ha in dotazione, rimettendo in funzione l'apparecchio medicale”.

Fatto sta che l'emergenza rischia di aggravarsi, anche perché nei prossimi giorni è prevista una nuova ondata di caldo che potrebbe rendere necessario un ulteriore aumento dell'energia elettrica necessaria per tenere accesi i condizionatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza blackout: case ed uffici per ore senza energia elettrica

CasertaNews è in caricamento