rotate-mobile
Attualità Marcianise

Il calco in gesso del magistrato "indimenticato" al commissario Lastella

La nipote di Manfredo De Paolis racconta: "Viveva tra noi nella sua affettuosa semplicità"

La famiglia De Paolis ha donato al commissario Michele Lastella che regge le sorti della città di Marcianise, il calco in gesso raffigurante il loro congiunto Manfredo De Paolis, magistrato di Cassazione, cittadino onorario e illustre di Marcianise. Di lui ne traccia un una biografia l'avvocato Nicola De Pauli in "Cenni storici della città di Marcianise", ristampa a cura del Comune nel 1967: "Nato il 13 Marzo 1900 morto il 30 agosto".

La nipote di Manfredo De Paolis racconta: "In giovanissima età già sostituto procuratore generale della Corte di Cassazione. Passò come una mirabile visione, lasciando orma incancellabile del suo fervido ingegno e della sua soda cultura. Fu della eletta schiera di quelli che in ogni tempo onorarono la Magistratura Italiana, la morte gli troncò il passo innanzi tempo. Viveva tra noi nella sua affettuosa semplicità, ora vive in noi con la solennità che la morte; ai valori eterni, più; bello, più nobile, più grande". 

"Era pervenuto alle vette supreme della Magistratura Italiana per merito distinto, in lui si erano squisitamente affermate due supreme virtù: un temperamento di inviolabile indipendenza e squisita affabilità, ed un'austera religione di disciplina e probità scientifica - sottolinea la nipote - Dato l'uomo è facile immaginare la caratteristica della sua oratoria, non adatta ad alcun genere di folla, ma sintetica e giuridica, atta a richiamare nel giusto cammino ove la ragione è più diritta e la verità più luminosa. E per questo genere di aristocrazia dell'arte oratorica, avulsa da concezioni e formule retoriche, egli poté essere degnamente classificato un principe del foro e cogliere infiniti allori in delicatissime cause della Corte di Assise ". Il magistrato De Paolis è sepolto nel cimitero di Marcianise e sulla tomba è stato installato il suo busto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il calco in gesso del magistrato "indimenticato" al commissario Lastella

CasertaNews è in caricamento