rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Attualità

Cala il prezzo di benzina e gasolio, si torna sui 2 euro. Governo studia taglio su iva

I distributori nel casertano confermano la picchiata del petrolio. Diesel torna in pari con verde ma in un anno si calcola aumento del 60%

In calo i prezzi dei carburanti nel casertano. Un taglio rispetto al picco dei giorni scorsi di pochi centesimi ma che ha riportato quasi ovunque il prezzo del gasolio al di sotto dei 2,1 euro per litro e riportando in pari con la benzina. 

Una riduzione del prezzo che arriva sulla scia delle quotazioni internazionali dei prodotti raffinati che sono tornate ai livelli del primo marzo. Ora si attendono le contromisure da parte del governo. Secondo quanto riferiscono fonti di Palazzo Chigi, l'esecutivo sta valutando anche "la possibilità di utilizzare l'extra gettitoiva sui carburanti di questi mesi". Uno sconto di 15 centesimi a litro, sia per la benzina che per il gasolio: sarebbe questa, riferiscono fonti di governo, una delle ipotesi sul tavolo dell’esecutivo. 

L’ipotesi di una sforbiciata di 15 centesimi - tra quelle vagliate in una riunione che si è tenuta nel pomeriggio a Palazzo Chigi con il premier Mario Draghi e i ministri più competenti del dossier oltre ai capi di gabinetto - vedrebbe favorevole anche lo stesso presidente del Consiglio, riferiscono le stesse fonti, impegnato in prima linea a trovare una soluzione al caro carburanti. Misure in questa direzione potrebbero essere assunte già in settimana.

Insomma si lavora per calmierare i prezzi che restano comunque alti. Secondo le stime di Facile.it, infatti, oggi il costo del diesel è più alto di circa il 60% rispetto a febbraio 2021, mentre l’aumento per un pieno di benzina è del 46%. Rialzi leggermente più contenuti, invece, se si fa riferimento al mese di dicembre: a marzo 2022 per fare un pieno si spende, in media, circa il 39% in più rispetto a dicembre 2021 per una vettura a gasolio e il 28% in più per la benzina.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cala il prezzo di benzina e gasolio, si torna sui 2 euro. Governo studia taglio su iva

CasertaNews è in caricamento