rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Trentola-Ducenta

Buoni spesa alle famiglie. "Per un Natale più sereno"

Attivata anche l'assistenza domiciliare per tutti i cittadini contagiati dal Covid-19

Buoni spesa e servizio di assistenza domiciliare per tutti coloro che stanno combattendo la loro battaglia contro il Covid-19. Sono queste le novità annunciate dal sindaco di Trentola Ducenta, Michele Apicella, ai propri concittadini. Dopo aver costruito un fondo di 100mila euro per i buoni spesa il primo cittadino ha sottolineato che l'Ente sta dando "massima attenzione possibile alle politiche sociali ed al sostentamento di tutte le classi di popolazione che stanno risentendo oltremodo delle conseguenze della pandemia, tanto in termini di salute quanto in quelli di indigenza economica". E quindi sarà possibile fino al prossimo 14 dicembre scaricare sul sito del Comune di Trentola Ducenta la domanda per l’erogazione dei buoni spesa per famiglie in difficoltà, da inviare a mezzo mail (all’indirizzo protocollo@comune.trentoladucenta.ce.it). "I buoni saranno poi consegnati agli aventi diritto su appuntamento per evitare assembramenti - ha detto il sindaco - E chiunque non disponga di strumenti informatici, potrà recarsi presso i patronati per la compilazione e l’inoltro della domanda".

E' stato inoltre concesso patrocinio all’associazione “L’albero della vita” per "l’attuazione di un progetto a cui teniamo particolarmente: 'Nurse at home'. Il progetto prevede la messa a disposizione, a complete spese del Comune e quindi totalmente gratuita per i cittadini, per tutti gli attualmente positivi al Covid, a prescindere dalla gravità della sintomatologia, di un team di specialisti, tra cui pneumologi, psicologi, infermieri ed operatori socio sanitari, che garantiranno servizi domiciliari a chiunque ne necessiterà". Il primo cittadino comunica inoltre che "è già pubblicato l’avviso per l’acquisizione di manifestazione d’interesse per l’inserimento nell’elenco comunale di esercizi commerciali, farmacie e parafarmacie, disponibili ad accettare i buoni spesa. Stiamo inoltre lavorando anche circa delle iniziative da intraprendere a favore delle attività rimaste completamente chiuse in queste ultime settimane. E' stato fatto e continuerà ad essere fatto, da parte nostra, il massimo in questa situazione di emergenza e grazie alla collaborazione di giunta, consiglieri ed uffici comunali, il tutto è stato realizzato in tempi brevissimi, per fare in modo che si potesse beneficiare di questi servizi già in prossimità delle festività natalizie".

E quindi la stoccata all'opposizione: "Contrariamente a chi non perde occasione per polemizzare, riteniamo di essere una delle amministrazioni che più si sta impegnando per dare massima vicinanza a chi in questo momento si trova in condizioni di necessità e bisogno. A tal proposito abbiamo trovato fuori luogo ed inopportune le considerazioni di qualche consigliere d’opposizione che ha ritenuto necessario criticare l’istallazione di alcuni simboli natalizi nei pressi delle tre principali piazze, delle due parrocchie del nostro paese e della casa comunale. Come già specificato è stato deciso dalla maggioranza che i fondi da devolvere alle decorazioni natalizie del paese, per quest’anno, sarebbero stati dirottati per lo svolgimento di ben più necessarie iniziative per far fronte all’emergenza sanitarie ed economica; ciò nonostante abbiamo ritenuto comunque opportuno che ci fosse un evidente, seppur minimo, simbolo del Natale, per non appesantire ulteriormente un clima atipico e sui generis, che renderà per tutti e soprattutto per le fasce di popolazione più colpite, queste feste un momento meno gioioso del solito. Criticare il tentativo di apportare in questo periodo un po’ di umano, per quanto simbolico, calore, ci sembra davvero una grande caduta di stile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buoni spesa alle famiglie. "Per un Natale più sereno"

CasertaNews è in caricamento