rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Mobilitazione degli allevatori bufalini. "La Regione ha fallito totalmente"

La rabbia: "Serve subito un cambio di rotta, bisogna vincere la speculazione finanziaria"

Partirà nei primi giorni della prossima settimana la mobilitazione annunciata dal coordinamento unitario per la difesa del patrimonio bufalino che terrà oggi pomeriggio (sabato 8 gennaio) alle 17 una riunione online aperta per discuterne ed organizzarne le forme e condividere l'iniziativa.

"Le associazioni libere, che associano la maggioranza degli allevatori della provincia di Caserta - si legge nell'invito -, hanno promosso la costituzione del Coordinamento e hanno indetto lo stato di agitazione di tutto il comparto dell'area Dop della mozzarella di bufala campana. Dopo mesi di iniziative (denunce, cortei, incontri) che hanno portato a definire una piattaforma unitaria è arrivato il momento di passare ad una nuova fase. Gli allevatori si stanno battendo per mantenere il grande patrimonio dell'allevamento bufalino e della produzione della mozzarella contro la speculazione finanziaria, dei grandi industriali e la malagestione della politica. È una battaglia per la democrazia e la giustizia sociale, ambientale ed economica che riguarda tutto il Paese e il suo agroalimentare".

"Chiamiamo gli agricoltori e gli allevatori, i cittadini, le associazioni, i sindacati, i movimenti, gli uomini e le donne delle istituzioni, della tecnica e della scienza, della cultura, della comunicazione - prosegue il documento - a sostenere e condividere la mobilitazione e a partecipare all'incontro".

Questi gli obiettivi principali della manifestazione: "Ottenere dalla Regione Campania e dalle altre istituzioni un forte cambio di direzione e metodo rispetto al fallimento delle iniziative gestite fin qui, fondandolo sulla vaccinazione delle mandrie; aprire un riflettore nazionale e internazionale su una vicenda che finora è stata tenuta in un inquietante silenzio e nella disinformazione delle veline; far uscire il tema dell'allevamento bufalino dalle strumentali logiche con cui è stato fin qui affrontato per porlo nella sua collocazione strategica per il territorio, il Paese e il Made in Italy".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilitazione degli allevatori bufalini. "La Regione ha fallito totalmente"

CasertaNews è in caricamento