rotate-mobile
Attualità

Brucellosi: un tavolo per gestire la crisi

La proposta di Caserta decide. Partitalia punta il dito contro governatore e ministro: insensibili contro il problema. Le telecamere di Report sono tornate da Gianni Fabbris

L'emergenza brucellosi continua a far parlare di sè. In tanti cercano di mantenere accesi i riflettori affinchè si trovi una soluzione anche se c'è chi punta il dito contro le istituzioni.

Sono ormai mesi che il Coordinamento Unitario a Difesa del Patrimonio Bufalino si sta battendo contro il sistema di gestione dell’emergenza brucellosi. "E’ fondamentale avviare quanto prima un tavolo: l’intera filiera è in grandissima sofferenza. Solleciteremo le istituzioni competenti affinché si mobilitino quanto prima per aprire il tavolo con le parti sociali coinvolte." dichiara Raffaele Giovine, consigliere comunale per il movimento Caserta Decide. Nonostante il portavoce del coordinamento Gianni Fabbris sia in sciopero della fame da giorni, le istituzioni continuano a dimostrare mancanza di attenzione su questa emergenza, mettendo in luce l'opacità della gestione del comparto bufalino casertano. Caserta Decide esprime solidarietà ai lavoratori del comparto, un settore strategico per l’economia del territorio e simbolo di una tradizione gastronomica e agricola continuamente messa a rischio dalla criminalità e dalla concorrenza delle multinazionali. La cura che le istituzioni devono avere di un settore tanto delicato, impone che si apra un tavolo con le parti sociali e con il Coordinamento Unitario a Difesa del Patrimonio Bufalino in primis.

Anche Partitalia interviene sull'argomento e chiama in causa il Governatore De Luca e il ministro Speranza. La crisi degli allevatori e del comparto bufalino casertano diventa sempre più critica. Ad oggi segnali lentissimi da parte della Regione Campania che sembra voler guadagnare tempogiocando sulle debolezze degli allevatori e di chi come Giovanni Fabbris è in sciopero della fame da 9 giorni. Il Coordinamento unitario a difesa del patrimonio bufalino vuole risposte certe da parte dell’amministrazione regionale e soprattutto dal Ministro Speranza. Abbiamo saputo del commissariamento dell’Assessore Nicola Caputo da parte di De Luca. Tuttavia era il minimo che il Presidente della Regione Campania potesse fare in questo momento. Il coordinamento vuole fatti e atti immediati, in primis una convocazione di un tavolo che vede il coordinamento stesso come parte attiva insieme a De Luca e ai ministri. Andrea Striano, Coordinatore Provinciale di Partitalia, movimento a sostegno degli imprenditori dichiara: "Ritengo che la protesta debba estendersi a livello nazionale” e scavalcare così chi per incompetenza o peggio con consapevolezza mostra freddezza e disinteresse verso una questione che sta portando gli allevatori e le loro aziende al collasso. Se il Presidente De Luca, come già dimostrato tra l’altro per le questioni che riguardano la provincia di Caserta, continuasse a dimostrare insensibilità verso i sacrifici che l’intero comparto bufalino casertano sta sostenendo, e giocare con la vita delle persone che stanno mettendo a repentaglio la propria salute per ottenere un briciolo di considerazione, allora lo dica in modo convinto e definitivo, una volta e per tutte e con senso di responsabilità per il suo ruolo istituzionale, che degli allevatori casertani non gliene frega assolutamente niente. In caso contrario convochi subito un tavolo riconoscendo il coordinamento unitario come parte attiva dello stesso Questa risposta da parte di de Luca deve arrivare immediatamente, altrimenti porteremo noi a Roma la questione mostrando all’Italia intera, come l’amministrazione regionale guidata dal Presidente De Luca sia incapace di gestire e risolvere una crisi che vede non solo il collasso delle aziende ma anche l’indebolimento di un marchio che rappresenta il secondo del made in Italy nel mondo ovvero la mozzarella di bufala campana dop". 

Intanto come reso noto da Altragricoltura oggi le telecamere di Report sono tornate da Gianni Fabbris per un nuovo servizio sull'inchiesta Bufale da macello e sulla vertenza brucellosi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brucellosi: un tavolo per gestire la crisi

CasertaNews è in caricamento