rotate-mobile
Attualità

Cambio al vertice della 'Garibaldi': staffetta tra i colonnelli Manes e Ferrante

Si è svolta ieri la cerimonia alla presenza del Generale di Brigata Mario Ciorra

Si è svolta ieri, alla presenza del Comandante della Brigata “Garibaldi”, Generale di Brigata Mario Ciorra, la cerimonia di avvicendamento al comando dell’8° Reggimento bersaglieri tra il Colonnello Elio Manes, cedente, e il Colonnello Leo Ferrante, subentrante. All’evento hanno preso parte i rappresentanti delle Istituzioni locali e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Il Colonnello Manes lascia il comando dell’unità dell’Esercito dopo 11 mesi di attività addestrativa ed operativa. Il Reggimento, sotto la sua guida, è stato impiegato in Patria, a Napoli e Caserta, in supporto alle Forze di Polizia nell’ambito delle operazioni “Strade Sicure” e “Terra dei Fuochi” per la sicurezza del territorio e la prevenzione dei reati ambientali. All’estero, ha partecipato all’Operazione “Baltic Guardian” in Lettonia dispiegando una compagnia del 3° Battaglione Bersaglieri “Cernaia”.

Il Colonnello Manes, nel corso del suo discorso di commiato, ha salutato gli ospiti e le autorità intervenute ed ha rivolto un ricordo ai caduti e ai feriti del Reggimento. Ha voluto, inoltre, ringraziare pubblicamente i familiari dei bersaglieri, per aver sempre sostenuto l’opera di tutti i militari del “Grande Ottavo”, ribadendo i valori del Reggimento e l’importanza che il significato della Bandiera ha sulle scelte di tutti i giorni. Infine, ha augurato le migliori fortune al nuovo Comandante.

Al termine della cerimonia il personale del Reggimento si è esibito con la Fanfara in un saggio ginnico in onore del Comandante cedente. Il Colonnello Ferrante, proveniente da un incarico presso la NATO a Brunssum (NL), sarà il 78° Comandante di Reggimento. Il Colonnello Manes, andrà a ricoprire l’incarico di Comandante del Reggimento allievi dell’Accademia militare di Modena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio al vertice della 'Garibaldi': staffetta tra i colonnelli Manes e Ferrante

CasertaNews è in caricamento