rotate-mobile
Attualità Piana di Monte Verna

'Bosco della memoria' per ricordare le vittime innocenti della camorra

Progetto approvato dalla giunta: richiesto finanziamento da oltre 2 milioni di euro

Presentato il progetto “Bosco della memoria”, in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie. Con delibera 25 del 28 marzo, la giunta comunale di Piana di Monte Verna ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di un 'Bosco della memoria', progettazione di un’area destinata alla commemorazione delle vittime innocenti di tutte le mafie e valorizzazione a scopi sociali.

La proposta progettuale, per un importo complessivo di 2.322.000 euro, sarà presentata tra le proposte di intervento per la selezione di progetti di valorizzazione dei beni confiscati da finanziari sulle risorse a valere sul Pnrr, Missione 5 inclusione e coesione componente 3 interventi sociali per la coesione.

Grazie all’opportunità offerta da questa linea di finanziamento, un bene confiscato alla criminalità potrebbe rinascere a nuova vita. La superficie boschiva sita alla località Perretti, di fatto, potrebbe trasformarsi in un “Bosco della Memoria” dedicato alla commemorazione delle vittime innocenti di tutte le mafie.

Attraverso la creazione di percorsi di trekking culturale e rievocativo, aree relax e ristoro, zone di piantumazione di piante officinali ed erbe aromatiche, il progetto si pone l’ambizioso obiettivo di valorizzare il bene confiscato e promuoverlo, in ambito nazionale, come luogo dove la memoria dell’impegno civico e morale di chi ha perso la vita a causa della criminalità organizzata, possa vivere per sempre.

Attraverso la vita degli alberi che si pianteranno nel bosco e con le attività socio culturali che si pianificheranno in quel luogo, infatti, si renderà fruibile per la collettività uno spazio di memoria, impegno civico e speranza.

"Ci auguriamo che questa idea possa diventare al più presto realtà. Nel segno di coloro che, ingiustamente, sono stati strappati a questa vita", hanno detto dal Municipio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Bosco della memoria' per ricordare le vittime innocenti della camorra

CasertaNews è in caricamento