rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Reggia finanzia 3 borse di studio per ricerca su Vanvitelli

Il bando della direzione del museo rivolto agli studiosi

La Reggia di Caserta, Museo autonomo del Ministero della Cultura, ha bandito l'avviso per l’assegnazione di finanziamenti per lo svolgimento di attività di ricerca archivistica nell’ambito del progetto delle celebrazioni vanvitelliane.

Lo studio si svolgerà presso gli istituti di cultura coinvolti nel progetto ovvero Archivio di Stato di Napoli; Biblioteca Nazionale di Napoli; Accademia Nazionale di San Luca; Società di Storia Patria Terra di Lavoro; Archivio storico della Reggia di Caserta; eventuali altri Comuni o istituti culturali in possesso di documentazione su tematiche connesse alla figura di Vanvitelli. I temi della ricerca saranno relativi a: le risorse utilizzate dal Maestro Vanvitelli durante l’edificazione della Reggia di Caserta con particolare attenzione alle pietre, previa realizzazione di un abaco delle pietre della Reggia; l’eredità materiale del maestro e la sua destinazione ai successori: libri, disegni, schizzi, opere d’arte accumulate e realizzate in vita; l’Acquedotto carolino; il cerimoniale del re e la sua eventuale relazione con il progetto originario degli ambienti architettonici della Reggia di Caserta; il Parco della Reggia di Caserta; altri argomenti eventualmente proposti dai borsisti.

L'ampliamento dei sentieri di studio consentirà anche la realizzazione di piccole mostre temporanee, la presentazione dei lavori nell'ambito di un convegno internazionale e lo sviluppo di un centro di documentazione dedicato al patrimonio di Vanvitelli, nell'ambito di un dialogo interistituzionale e di una co-progettazione attiva con tutti gli Istituti di cultura coinvolti. I termini per la presentazione delle candidature scadono entro 30 giorni dalla pubblicazione dell'avviso, consultabile sul Portale dell'amministrazione trasparente.

Gli studiosi interessati dovranno inviare la domanda di ammissione agli indirizzi re-ce@ pec.cultura.gov.it e celebrazioni.vanvitelli@reggiadicaserta.it. ​

“Luigi Vanvitelli, il Maestro e la sua eredità 1773-2023" è il titolo dell'ampio e articolato progetto di costruzione di un programma interdisciplinare e plurisoggettivo, unico e coordinato, finalizzato a celebrare il grande maestro in occasione dei 250 anni dalla sua morte. L'iniziativa è ispirata alla cooperazione interistituzionale, all’attivazione di processi di rete e alla diffusione dei partenariati pubblico-privati nell'ottica di favorire una rete di sinergie per la commemorazione dell'Architetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggia finanzia 3 borse di studio per ricerca su Vanvitelli

CasertaNews è in caricamento