rotate-mobile
Lunedì, 11 Dicembre 2023
Attualità

Boom di visitatori alla Reggia per il Ferragosto

Numeri importanti per il complesso vanvitelliano

La giornata di Ferragosto ha portato un vero e proprio boom di visitatori nei luoghi d'arte e nei siti culturali della Campania, con numeri straordinari di presenze che testimoniano l'attrattiva senza tempo di queste destinazioni per i turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Alle 17 di ieri, Roma segnalava numeri da capogiro con il Colosseo che aveva già registrato l'acquisto di 23.063 biglietti. Tuttavia, sono i tesori campani a stupire maggiormente: gli Scavi di Pompei, per esempio, hanno accolto 13.153 turisti, superando ampiamente la popolarità del Foro Palatino che aveva contato 11.896 visitatori e dei Musei Reali di Torino che avevano attirato 1.783 presenze.

Anche la Reggia di Caserta ha visto un afflusso importante di visitatori, con 3.368 persone che hanno varcato le sue porte entro le 17. Ma la sorpresa più grande è venuta dal Parco archeologico di Ercolano, che ha fatto registrare 1.740 visite, dimostrando ancora una volta l'interesse verso il patrimonio culturale della regione.

Non da meno il Gran Cono del Vesuvio, il cui fascino naturale e storico ha attirato quasi tremila visitatori in un solo giorno. L'Ente Parco del Vesuvio ha annunciato che sono stati 2.987 gli ingressi contati, confermando la montagna come una delle mete preferite dai turisti in cerca di esperienze uniche e suggestive.

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha sottolineato il cambiamento positivo negli ultimi anni: "Vi ricordate quando anni fa c'era la beffa di Ferragosto con i turisti che trovavano i musei chiusi? Questo oggi non accade più. Credo di poter dire che la presenza di turisti è stata massiccia anche in questa giornata, confermando l'importante ruolo che il patrimonio culturale e artistico ha nella nostra regione".

La Campania, con la sua ricchezza di storia, arte e paesaggi mozzafiato, si conferma ancora una volta una meta di grande richiamo per i turisti, che desiderano scoprire e vivere la bellezza e la cultura di questa terra affascinante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di visitatori alla Reggia per il Ferragosto

CasertaNews è in caricamento