rotate-mobile
Attualità Lusciano

Bonus per i disabili, dall'Ambito sociale arrivano 600 euro

I richiedenti dovranno presentare la documentazione necessaria agli uffici competenti dei Comuni di residenza

Sul sito del Comune di Lusciano è stato pubblicato l’avviso pubblico dell’Ambito C07 di manifestazione d’interesse per l’erogazione di un bonus in favore delle persone con disabilità anche non grave, con priorità ai bambini con disabilità (anche autistica) in età scolare, non coperte dal Fondo non autosufficienti. “Il progetto rientra nel Piano per l’emergenza socio-economica Covid-19 della Regione Campania contenente modalità attuative delle misure correlate alle Politiche Sociali. In linea con gli indirizzi della Giunta Regionale, è previsto un bonus di 600 euro a favore di persone con disabilità accertata, ai sensi della normativa di riferimento anche non grave, residenti nei dieci Comuni associati nell’Ambito C07. Potranno accedere all’avviso pubblico di manifestazione d’interesse anche i minorenni con disabilità, anche autistica certificata da struttura pubblica”. Cosi’ Nicola Esposito, sindaco del Comune di Lusciano e presidente del coordinamento istituzionale dell’Ambito C07, annuncia la pubblicazione dell’avviso sul sito internet, stabilito di concerto con i colleghi primi cittadini e commissari del coordinamento istituzionale. L'Ambito C07 e' composto dai seguenti comuni: Lusciano (capofila), Parete, Trentola Ducenta, San Marcellino, San Cipriano D' Aversa, Frignano, Casal di Principe, Casapesenna, Villa di Briano e Villa Literno.

Nell’ambito della deliberazione regionale numero 171 del 7 aprile 2020 è stata prevista una specifica misura per l’erogazione di un bonus in favore delle persone con disabilità sulla base degli elenchi comunicati dagli Ambiti Territoriali e/o dai Consorzi. Sulla base degli elenchi trasmessi dagli Ambiti Territoriali riguardanti le persone con disabilità grave, compresi i minori, che sono stati presi in carico attraverso qualsivoglia tipo di servizio sociale ma che al momento sono privi di assistenza, si è provveduto ad una prima tranche di erogazione del bonus. In considerazione delle ulteriori risorse disponibili registrate, con successivo Decreto Dirigenziale la Regione Campania ha approvato il riparto delle risorse finanziarie disponibili assegnando all’Ambito Territoriale C07 l’importo di 274.542,69 euro a valere sul POR FSE 2014-2020.

Con questo Avviso Pubblico di manifestazione d’interesse, dunque, ha inteso ampliare la platea dei destinatari della Misura 8 Bonus rivolti alle persone con disabilità non coperte dal Fondo Non Autosufficienti prevista dalla Deliberazione numero 171 del 7 aprile 2020, assicurando la presa in carico da parte dell’Ambito territoriale di ulteriori utenti aventi diritto e la più ampia copertura delle fasce deboli della popolazione.

“Tale procedura si inserisce nel quadro della strategia regionale in materia di politiche sociali e sociosanitarie e di sostegno alle famiglie, delineata nel Piano Sociale Regionale 2019/2021, approvato con D.G.R. n. 866 del 17/12/2018. L’avviso pubblicato sul sito internet del Comune di Lusciano, predisposto dall’Ufficio di Piano, prevede che gli interessati debbano manifestare il loro interesse ad usufruire del bonus disabilita’ compilando il modulo on line, allegato alla manifestazione d’interesse. Un ulteriore aiuto a chi e’ stato doppiamente colpito dalla fase 1”. Cosi’ Ernesto Di Mattia, coordinatore dell’Ambito C07, chiarisce l’iter del bonus e delle domande, che potranno essere presentate fino all’8 maggio prossimo.

E’ bene precisare che alla manifestazione di interesse non potranno partecipare i seguenti residenti nei dieci comuni dell’Ambito C07: Persone con disabilità inserite nell’elenco già trasmesso in Regione Campania a cura dell’Ambito territoriale perché già beneficiarie del bonus; Persone in possesso della sola certificazione di invalidità civile; Persone con disabilità che usufruiscono del Programma Home Care Premium; Persone con disabilità che usufruiscono del Programma per la Vita Indipendente; Persone con disabilità che usufruiscono del Programma “Dopo di Noi” (L. 112/2016); Persone con disabilità che usufruiscono di assegno di cura.

“I Servizi Sociali dei Comuni afferenti all’Ambito C07, acquisite e istruite le istanze dei richiedenti e la documentazione allegata, compileranno la graduatoria dei beneficiari del proprio Comune di appartenenza, che successivamente trasferiranno all’Ufficio di Piano per la stesura della graduatoria definitiva di Ambito – conclude Maria Consiglia Conte, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lusciano – Un lavoro sinergico e capillare, di concerto con gli Uffici dei Servizi Sociali Professionali ed il Segretariato Sociale dei Comuni d’Ambito. Per ulteriori informazioni e chiarimenti e’ possibile rivolgersi al Servizio Sociale Professionale del Comune di residenza”.

La domanda compilata e firmata dovrà essere presentata dall’avente diritto o dal tutore o dall’amministratore di sostegno e dovrà essere inviata all’ufficio del Servizio Sociale Professionale del comune di residenza entro il giorno 08/05/2020 ore 12.30. Alla domanda dovra’ essere allegata la certificazione ISEE (ISEE socio-sanitario ai sensi dell’art. 6 del DPCM 5 dicembre 2013, n. 159). Nel caso in cui nello stesso nucleo familiare siano presenti piu’ soggetti con disabilita’, la domanda dovra’ essere presentata per ciascuna persona. La graduatoria unica sara’ pubblicata sul sito del Comune di Lusciano all’indirizzo https://www.comune.lusciano.ce.it e sui siti dei Comuni dell’Ambito C07, con valore di notifica agli interessati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus per i disabili, dall'Ambito sociale arrivano 600 euro

CasertaNews è in caricamento