rotate-mobile
Attualità Santa Maria Capua Vetere

"Chiesta la bonifica di un terreno ma gli assessori non rispondono"

L'accusa del consigliere Talento: "Un mese fa ponemmo la questione attraverso una richiesta scritta. E i cittadini continuano a subire questo malgoverno"

Assessori a Verde pubblico e Igiene urbana nel mirino del consigliere comunale Danilo Talento. L'esponente di minoranza di Santa Maria Capua Vetere punta il dito contro la giunta, evidenziando alcune mancanze in ordine al decoro urbano e alla pulizia degli spazi comunali. "È trascorso ormai quasi un mese - afferma Talento - da una richiesta formale scritta, protocollata il 15 luglio, nel quale come gruppo consiliare ponevamo all'attenzione degli assessori competenti, rispettivamente con deleghe al Verde pubblico e all'Igiene urbana, una situazione di degrado in un terreno sito in via Campania nel rione Sant'Andrea, strada che confina con via Marittima e via Murata, quest'ultima già oggetto di una precedente segnalazione avente più o meno il medesimo oggetto, gli sversamenti dei rifiuti, di cui ancora si attende risposta. Nella richiesta, in particolare, informavamo gli assessori di una condizione di degrado nel terreno e chiedevamo un intervento urgente di pulizia al fine di evitare di arrecare ulteriori disagi, sotto il profilo igienico-sanitario, ai residenti".

Talento aggiunge: "Chiedevamo anche di sapere se il terreno in questione fosse di proprietà comunale o privata. In quest'ultimo caso, si pregava di contattare il proprietario affinché provvedesse quanto prima agli interventi, possibilmente provvedendo anche alla recinzione del terreno. Interventi previsti per legge e dove viene sancito, oltre al divieto di abbandono rifiuti sul suolo, anche l'obbligo di procedere alla rimozione, all'avvio a recupero o allo smaltimento dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi. Basterebbe semplicemente applicare la normativa vigente. Nulla di più".

Il rappresentante della minoranza però evidenzia l'assenza al confronto da parte dei due membri della giunta: "Ci duole constatare come a distanza di quasi un mese non sia cambiato nulla e di come chi di dovere continui imperterrito nel fregarsene di richieste scritte formali presentate dai consiglieri comunali. Eppure, viene tanto decantato il 'rispetto istituzionale'. E intanto i residenti si affidano alla speranza. Sperano, ovvero, che termini quanto prima l'immobilismo di chi ricopre ruoli di governo in questa città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Chiesta la bonifica di un terreno ma gli assessori non rispondono"

CasertaNews è in caricamento