rotate-mobile
Attualità

Bonifica di Lo Uttaro, la giunta regionale approva lo schema di accordo

In arrivo 6,5 milioni di euro. Approvata anche la messa in sicurezza della falda nell'area "Piscine Rosse" a San Nicola La Strada

La giunta regionale della Campania, su proposta del vice presidente Fulvio Bonavitacola, ha approvato lo schema di accordo per la realizzazione degli interventi di bonifica e ripristino ambientale di due siti orfani (siti per i quali non sia stato avviato il procedimento di individuazione del responsabile della contaminazione e le procedure di bonifica sono in carico alla pubblica amministrazione) ricadenti nel territorio della provincia di Caserta. Si tratta della discarica ecologica meridionale in località Lo Uttaro a Caserta e della falda nell'area ex Saint Gobain "Piscine Rosse" a San Nicola La Strada.

L’accordo, tra il Ministero per la Transizione Ecologica e la Regione Campania, è finalizzato ad assicurare la bonifica e il ripristino ambientale dei siti orfani ricadenti nel territorio casertano, nei limiti dello stanziamento assegnato alla Regione Campania dal decreto ministeriale n. 269 del 2020. Le risorse finanziarie disponibili per la realizzazione degli interventi ammontano a complessivi 8.123.200 euro, di cui 6,5 milioni per la messa in sicurezza permanente della discarica a Lo Uttaro mentre poco più di 1,6 milioni per la messa in sicurezza della falda. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonifica di Lo Uttaro, la giunta regionale approva lo schema di accordo

CasertaNews è in caricamento