rotate-mobile
Attualità Letino

Bollette dell'acqua: sanzione da 10mila euro per il Comune

L'Ente non avrebbe 'tutelato' i cittadini non informandoli sulla prescrizione breve

Bollette dell'acqua: sanzione da 10mila euro per il Comune. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha ‘condannato’ il Comune di Letino reo dell’inosservanza degli obblighi informativi previsti dalla vigente disciplina legislativa e regolatoria sulla prescrizione biennale nel settore idrico, nonché nell’inadeguata trattazione di reclami/istanze di riconoscimento della prescrizione breve, relativamente ai crediti relativi a consumi fatturati successivamente al 1° gennaio 2020 e risalenti ad oltre due anni dalla data di emissione della relativa bolletta. Per l’Autorità il Comune avrebbe adottato comportamenti “contrari alla diligenza professionale e idonei a indurre in errore il consumatore medio” e tra l’altro “inibendo l’effettivo esercizio mediante il rigetto delle istanze/reclami presentati”.

Emerge che dal 2020 ad oggi, il Comune di Letino non ha provveduto ad inserire in fattura le informazioni necessarie a tutelare tutti i cittadini ma non ha nemmeno evidenziato né in fattura né con documento separato, l’ammontare degli importi pretesi afferenti a consumi risalenti a più di due anni addietro, per i quali l’utente potrebbe eccepire la prescrizione breve e inoltre non è stato pubblicato sul sito internet dell’Ente un’informativa adeguata e completa circa l’entrata in vigore del nuovo istituto e delle modalità per eccepire, in presenza dei presupposti ex lege, la prescrizione breve dei consumi tardivamente fatturati dal Gestore.

Questo ha “indubbiamente indotto in errore i consumatori” e quindi l’Autorità dispone l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria di 10mila euro. E in più l’Ente dovrà comunicare all’Autorità, entro il termine di sessanta giorni dalla notifica del provvedimento, le iniziative assunte in ottemperanza alla diffida.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette dell'acqua: sanzione da 10mila euro per il Comune

CasertaNews è in caricamento