rotate-mobile
Attualità Teverola

Bloccati i camion per le consegne dopo blitz dei dipendenti

Gli addetti della cooperativa Alba bloccano le operazioni di carico e scarico di merci all'hub Fedex-Tnt, provocando file di camion di 2-3 chilometri

Scoppia la tensione nella multinazionale statunitense della logistica e trasporti Fedex-Tnt, che ha il proprio hub a Teverola, a poca distanza dagli stabilimenti di altre due multinazionali Usa, Whirlpool e Jabil, alle prese con complicate vertenze di lavoro. I circa cento lavoratori della cooperativa Alba sono entrati in agitazione e, dalle prime ore della mattinata - riferisce l'Ansa - hanno bloccato all'hub le operazioni di carico e scarico di merci da consegnare, provocando file di camion di 2-3 chilometri.

La protesta degli addetti della cooperativa Alba nasce dalla mancata convocazione dei sindacati da parte della multinazionale statunitense. Le organizzazioni sindacali avevano chiesto chiarimenti sui tempi di avvio della procedura di assorbimento degli addetti della cooperativa nell'organico di Fedex-Tnt, senza però avere alcuna risposta. Nei giorni scorsi erano trapelate voci su un anticipo dei tempi di internalizzazione dei lavoratori. 

"L'assorbimento degli addetti delle coop - spiega il segretario della Fit-Cisl di Caserta Pasquale Federico - è previsto dall'accordo siglato a livello nazionale dalla multinazionale con le parti sociali, ma poi quell'accordo non si è ancora concretizzato a livello locale. Non sappiamo nulla e queste voci di una velocizzazione della procedura preoccupa i lavoratori. Interloquire con queste grosse società è quasi impossibile ma poi oggi, grazie alla protesta, ci hanno ascoltato". La protesta di oggi ed il conseguente blocco dei camion ha convinto la Fedex-Tnt a convocare i sindacati per il 24 agosto prossimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccati i camion per le consegne dopo blitz dei dipendenti

CasertaNews è in caricamento