rotate-mobile
Attualità Gricignano di Aversa

Dramma biodigestore, proteste e rabbia: mobilitazione in piazza | FOTO

Il comitato e i cittadini dicono 'no' all'impianto: sit-in domani a Gricignano di Aversa

“E’ un incubo”. Questo il messaggio di sofferenza di centinaia di cittadini di Gricignano di Aversa alla notizia della possibilità, ormai sempre più imminente, di vedere la nascita del maledetto biodigestore. I comitati gricignanesi insieme a tutti coloro che vorranno partecipare dell’hinterland saranno in piazza domani (17 dicembre) alle ore 12 per far sentire la propria voce in piazza Municipio a Gricignano di Aversa.

Non è escluso che la protesta possa muoversi anche - come già successo in passato - nella zona industriale. Nella serata di martedì c’è stata una accesa discussione nella sede del comitato ‘No Biodigestore’ convocata d’urgenza dopo la notizia ‘bomba’ annunciata dal sindaco Vincenzo Santagata. Ripercorrendo un po’ il ‘dramma’ del biodigestoe bisogna sottolineare che in un primo momento c’era stato lo stop del Dipartimento Ambiente della Regione Campania che aveva ritenuto “non procedibile” l’istanza presentata da Ambyenta Campania. In pratica perché la società proprietaria del terreno sul quale dovrebbe sorgere il biodigestore aveva in un primo momento rinunciato alla vendita, negando quindi l’insediamento.

Purtroppo però l’Immobiliare Grecini (la società proprietaria del terreno) ha fatto un passo indietro trovando un nuovo accordo con Infraedil S.r.l. e Ambyenta Campania, superando così la controversia della proprietà. Ora, dunque, tutto si rimette in discussione con sempre meno tempo a disposizione per controbattere il biodigestore. A questo punto, la Ambyenta chiederà al consorzio Asi Caserta l’assegnazione del terreno e, di conseguenza, alla Regione Campania le relative autorizzazioni ambientali e al Comune il parere urbanistico. Attraverso una nota ufficiale, la società ha comunicato che sono state superate le divergenze con “Grecini” e la intermediaria “Infraedil”, stipulando un “accordo quadro” lo scorso 10 dicembre.

Ricevuta la disponibilità del terreno, Ambyenta fa sapere che “il contratto definitivo di compravendita sarà concluso a valle della conferenza di servizi decisoria, che si pronunci positivamente sull’istanza di Paur; un contratto di comodato, con cui Immobiliare Grecini S.r.l. ha consegnato il terreno ad Ambyenta Campania S.p.A., confermandole sin da ora la piena disponibilità dell’immobile fino alla data di sottoscrizione del contratto definitivo di compravendita, e comunque sino al 30 settembre 2022”. I contratti sono stati ricevuti il 10 dicembre scorso dal notaio e registrati presso l’Agenzia delle Entrate. Auspicando la convocazione della conferenza di servizi decisoria, Ambyenta ritiene che le amministrazioni coinvolte (Regione, Asi, Comune, etc.) debbano rilasciare ognuna le rispettive autorizzazioni. E avverte: in caso di mancata acquisizione bonaria del terreno, chiederà l’avvio del procedimento espropriativo, citando a tal proposito una sentenza del Tar del Friuli Venezia Giulia del 2013, confermata in appello da Consiglio di Stato.

Per il sindaco Vincenzo Santagata si tratta di una “pugnalata alle spalle”.

Riunione biodigestore Gricignano di Aversa

g

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dramma biodigestore, proteste e rabbia: mobilitazione in piazza | FOTO

CasertaNews è in caricamento