rotate-mobile
Attualità Gricignano di Aversa

I consiglieri Pd chiedono alla Provincia di opporsi al biodigestore

Presentata una mozione per chiedere di esprimere parere contrario

Presentata mozione sulla problematica degli insediamenti insalubri e delle aziende di trattamento dei rifiuti nonché del caso specifico Impianto di produzione di biometano da FORSU da realizzarsi nel Comune di Gricignano d’Aversa Zona ASI di Aversa  Nord.

I consiglieri provinciali del gruppo del Partito Democratico Alessandro Landolfi, Ciro Marcigliano, Stefano Cioffi, Salvatore Lettera e Vincenzo Guida hanno presentato una mozione con la quale chiedono alla Provincia di Caserta di esprimere parere contrario all’insediamento del Biodigestore nel comune di Gricignano di Aversa e nei confronti di tutti gli impianti insalubri e delle aziende di trattamenti rifiuti che vorrebbero insediarsi in provincia di Caserta. La proposta nasce dalla preoccupazione espressa dalle popolazioni che ricadono nel perimetro della così detta “Terra dei Fuochi”.

“Il territorio dell’agro aversano e dell’agro Atellano compreso nei 34 comuni della provincia di Caserta è da anni particolarmente degradato a causa dei forti miasmi presenti in atmosfera generalmente provenienti dal circostante e ampio agglomerati industriali ed in particolare quello di Aversa Nord, che arrecano disturbi olfattivi, soprattutto nelle ore notturne oltre che alle popolazioni dove ricadono gli impianti anche ai comuni limitrofi, disagi acclarati dagli innumerevoli e continui reclami della popolazione”, si legge nella mozione.

Riferimento diretto, poi, nel documento vi è alla proposta di realizzazione di un impianto a Gricignano di Aversa per la produzione di biometano da FORSU, proposto da Ambyenta Campania.

“Chiediamo – scrivono in sostanza i consiglieri provinciali del Pd – che la Provincia esprima parere contrario agli insediamenti futuri, considerato che nell’agglomerato industriale Aversa Nord si concentrano già numerosi opifici che impattano negativamente sulle condizioni ambientali e sulla sicurezza urbana”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I consiglieri Pd chiedono alla Provincia di opporsi al biodigestore

CasertaNews è in caricamento