rotate-mobile
Attualità

Studio sul biodigestore, Regione chiede certificazione su "competenze professionisti"

Palazzo Santa Lucia vuole ulteriori chiarimenti al Comune sull'impianto di Ponteselice: "Preliminare ambientale non descrive primo stralcio"

La Regione Campania chiede ulteriori chiarimenti al Comune di Caserta sul biodigestore di Ponteselice dopo che l'Ente ha depositato, nel gennaio 2022, un nuovo studio preliminare ambiantale.

In particolare, evidenzia la Regione, se da un lato lo studio faccia riferimento alla realizzazione di un primo stralcio - dal quale sono escluse opere come l’edificio uffici, il padiglione  Biocenter, il distributore di biometano,  sistema  di  recupero  termo  elettrico,  quota  parte  della  distribuzione  fluidi,  elettrica,  quota  parte  del trattamento  finale  dei  fluidi  processo,  quota  parte  delle  sistemazioni  esterne - poi non descriva il progetto relativo a questo primo stralcio.

Per questo la Regione chiede ulteriori chiarimenti tra cui di chi sia la proprietà dei terreni su cui il Comune abbia intenzione di realizzare l'impianto (se dell'Ente o di Firema); le planimetrie dei punti di emissioni in atmosfera, gli scarichi, i punti di approvvigionamento idrico; i consumi idrici annui; la stima dell’effettivo fabbisogno di recupero dei rifiuti da parte del Comune di Caserta e la stima della reale capacità dell’impianto. E ancora chiarimenti sulle emissioni odorigene oltre all'implementazione di dettagli progettuali che risulterebbero mancanti. 

Lacune che hanno spinto la Regione a chiedere al Comune di "trasmettere  la  dichiarazione del o dei professionisti  firmatari  dello  Studio  Preliminare  Ambientale  del gennaio 2022 nella quale gli stessi dichiarano sotto la propria responsabilità di essere in possesso delle competenze e professionalità specifiche  nelle  materie  afferenti  alla  valutazione  ambientale  del progetto". La risposta del Comune è attesa entro il termine di 30 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studio sul biodigestore, Regione chiede certificazione su "competenze professionisti"

CasertaNews è in caricamento