rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Biodigestore nella ex cava: "Acqua potabile a rischio contaminazione". Comune diffidato

L'impianto vicino ai pozzi che servono Valle di Maddaloni. Istanza di accesso agli atti per tutelare la salute dei cittadini

Il biodigestore in una ex cava in località Casa Mastellone a Caserta ricadrebbe nelle vicinanze di due pozzi dell'acqua potabile che serve i cittadini di Valle di Maddaloni. E' quanto messo nero su bianco in una relazione del responsabile dell'Area Tecnica del comune guidato dal sindaco Francesco Buzzo che ha notificato al Comune di Caserta formale atto di diffida ad andare avanti nella procedura che prevede il "trasloco" dell'impianto da Ponteselice, prima zona individuata dall'Ente, a Cava Mastellone.

Nel provvedimento, redatto dall'avvocato Paolo Centore, viene sottolineato come eventuali perdite di percolato rappresenterebbero "un potenziale rischio di inquinamento delle falde sotterranee, essendo permeabile il banco di roccia calcarea", si legge nell'atto. 

Contestualmente alla diffida è stata notificata al Comune di Caserta una richiesta di accesso agli atti alla base della determina con cui è stato affidato incarico ad un professionista per effettuare gli studi del caso e valutare una riduzione della perimetrazione dell'area, sottoposta a vincolo idrogeologico, andando così a estromettere la zona, su cui realizzare l'impianto, del costo di circa 26 milioni di euro, che, come da progetto, arriverebbe a smaltire circa 40mila tonnellate di rifiuti l'anno. 

Nella determina con cui è stato affidato l'incarico, infatti, si fa riferimento a "più approfondite indagini" ed anche ad un sopralluogo al quale avrebbero partecipato sia il personale del Comune di Caserta che il personale tecnico dell'ex Autorità di Bacino della Campania Centrale. Circostanze, sia pure citate in determina, per le quali non ci sarebbe stata la pubblicazione degli atti. Di qui la richiesta da parte del Comune di Valle di Maddaloni che vuole scongiurare la realizzazione dell'impianto rifiuti proprio al suo confine. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biodigestore nella ex cava: "Acqua potabile a rischio contaminazione". Comune diffidato

CasertaNews è in caricamento