rotate-mobile
Attualità Aversa

"Sì al bilancio senza aumenti di tasse, svolta decisiva grazie all'assessora Sagliocco"

Nove consiglieri comunali di maggioranza al sindaco Golia: "La sua scelta ha inciso positivamente sul futuro del Comune"

"E’ con estremo piacere che possiamo affermare come la scelta del sindaco Alfonso Golia, seppur effettuata in un momento complicato, del nuovo Assessore al Bilancio e finanze, la dottoressa Francesca Sagliocco, abbia inciso profondamente sull’Ente comunale". Ad affermarlo i consiglieri comunali di maggioranza Antonio Andreozzi, Marco Girone, Mariano Scuotri, Paolo Cesaro, Erika Alma, Domenico Menale, Pasquale Fiorenzano, Maurizio Danzi e Vincenzo Angelino. "E’ sotto gli occhi di tutti e – soprattutto - negli atti prodotti, l’accelerata impressa dal neo Assessore negli indirizzi sulla macchina organizzativo-gestionale dell’Area finanziaria. In poco meno di tre mesi si è recuperato, non senza fatica, il tempo perduto predisponendo tutti gli atti amministrativi necessari e propedeutici alla redazione dei due principali documenti contabili dell’ente: il conto consuntivo ed il bilancio di previsione". 

Secondo i consiglieri comunali di maggioranza "la rinegoziazione dei mutui, previa minuziosa analisi e selezione degli stessi, realizzata nel mese di giugno, ha consentito di liberare risorse da destinare alla copertura del disavanzo emerso dalla chiusura del rendiconto, tant’è che già nel corso dell’anno 2020 è stata ripianata una quota di disavanzo lasciando invariate le aliquote tributarie e tariffarie riuscendo a mantenere inalterata la destinazione di risorse all’espletamento dei principali servizi usufruiti dai cittadini. Altro atto fondamentale è stata l’approvazione in giunta del Dup, il principale documento di guida strategica e operativa dell’Ente i cui programmi trovano rappresentazione contabile nel bilancio di previsione". 

Sono stati, inoltre, predisposti i nuovi regolamenti Imu e Tari attualmente al vaglio delle commissioni per essere licenziati prima dell’approvazione in Consiglio comunale e "sono state adottate delibere di giunta in materia tributaria e, in particolare per ciò che concerne la Tari, sono state previste riduzioni per le attività che hanno subito la chiusura per Covid-19 fino alla soglia massima della quota variabile della tariffa ed è stato, tra l’altro, previsto un bonus per i contribuenti con fragilità economica, ennesimo segnale di attenzione di questa Amministrazione per le classi più disagiate". 

E quindi in conclusione "siamo finalmente arrivati all’anno zero per quanto concerne il servizio idrico integrato comunale e tutto ciò che ne consegue. Dopo numerosi tentennamenti si è finalmente vita alla mappatura della rete idrica cittadina che si chiuderà – presumibilmente - entro la fine del mese di luglio a cui seguiranno misure specifiche per aumentare l’accertato e il riscosso dei canoni idrici che, avendo percentuali di incasso imbarazzanti, creano un vulnus enorme per le casse comunali. Molto altro potremmo aggiungere ma definire evidente l'efficacia e l'incisività del lavoro svolto sin qui dal neo Assessore, perdipiù in un arco temporale così limitato, sembra quasi eufemistico.
Non possiamo far altro, dunque, che apprezzare fortemente il lavoro svolto finora, auspicandone la continuazione che, a dispetto di chi dichiara continuamente di fare il bene della città solo nelle parole da spendere in pubblico e molto poco nella concretezza dell’azione amministrativa, siamo certi produrrà risultati concreti per l’Ente e la cittadinanza tutta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sì al bilancio senza aumenti di tasse, svolta decisiva grazie all'assessora Sagliocco"

CasertaNews è in caricamento