rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità San Nicola la Strada

Appovato il bilancio, il sindaco si toglie i sassolini dalle scarpe

Vito Marotta: "Costretti a rinviare il primo Consiglio per far presentare 4 emendamenti bocciati dai revisori. Questa è la nostra opposizione..."

Il consiglio comunale di San Nicola la Strada ha approvato martedì sera il bilancio di previsione. Ma dopo la seduta il sindaco Vito Marotta ha voluto togliersi qualche sassolino dalla scarpa nei confronti dei consiglieri di opposizione che avevano contestato la prima convocazione prevista per il 30 marzo, per avere il tempo di presentare gli emendamenti.

“Il consiglio comunale è “slittato” al 17 aprile e nelle more sono pervenuti 4 emendamenti - ha spiegato il sindaco Marotta-. Le 4 proposte hanno ricevuto parere negativo circa la regolarità tecnica ed in un caso addirittura i Revisori hanno espresso “parere sfavorevole alla procedibilità”. Pertanto, sono stati tutti giustamente bocciati dal Consiglio Comunale".

Ed aggiunge: "Abbiamo dovuto attendere quasi 20 giorni per ottenere proposte sbagliate. Hanno proposto di ridurre alcune spese relative alle manutenzioni del verde e degli immobili per destinare risorse alle politiche sociali e alle classi disagiate. Si tratta di spese che non si possono ulteriormente ridurre. Nessuno spreco è ravvisabile negli stanziamenti. Sono state garantite esclusivamente sicurezza e salubrità dei luoghi pubblici. Un caso si è montato sull’indennità dovuta al Segretario generale dell’Ente. Come sottolineato dai Revisori, la variazione in diminuzione del compenso è improcedibile “in quanto lesiva di diritti soggettivi tutelati normativamente dal CCNL di categoria”. La proposta, poi, di ridurre il Fondo rischi Contenzioso, sempre dai Revisori, è stata definita incompatibile con “i potenziali rischi legati al contenzioso”. Quindi, 20 giorni di ritardo e un’intera seduta di Consiglio Comunale a discutere di proposte sbagliate. Così si caratterizza una parte della nostra opposizione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appovato il bilancio, il sindaco si toglie i sassolini dalle scarpe

CasertaNews è in caricamento