rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Aversa

Esplode la polemica sui conti del Comune. "Vincolati per il Pnrr", la replica: "Persa occasione di restare in silenzio"

Documento del centrodestra contro Golia & company. La risposta firmata dall'assessore al Bilancio

Botta e risposta tra il centrodestra e l’amministrazione comunale di Aversa sui conti dell’Ente. Tutto nasce dalle dichiarazioni del primo cittadino Alfonso Golia che aveva annunciato i buoni risultati raggiunti, sul piano finanziario, dal suo Comune.

L’attacco è arrivato da un documento firmato da Forza Aversa, Forza Italia, Fratelli d’Italia. “Il Sindaco Alfonso Golia,  nel disperato tentativo di apparire come oculato amministratore e risanatore dei conti pubblici, si esibisce nel gioco delle tre carte per nascondere la verità agli aversani. Ha annunciato che “per la prima” volta la cassa del nostro Ente ha chiuso (quest’anno) con un considerevole segno positivo più 11.600.000 euro“. Cosa dire di fronte ad una tale affermazione che, oltre a rappresentare un inammissibile caso di disinformazione, stravolge elementari principi contabili e i fondamenti di una corretta gestione del bilancio degli enti locali? Golia ancora una volta ha fornito ai “poveri aversani” notizie errate, incomplete, finalizzate solo a produrre rumore mediatico volto ad assecondare  la sua ossessiva logica di autocelebrazione. I milioni suddetti, ha infatti strumentalmente omesso di chiarire Golia, sono in effetti quelli elargiti, ma vincolati, a tutti i Comuni dal Pnrr e quindi non sono certamente attribuibili, come con spudoratezza tenta di far credere, a presunte quanto inimmaginabili e comunque inesistenti capacità sue e della sua giunta multicolore.  Golia, oltre a furbescamente omettere di ricordare ed evidenziare il triste disavanzo comunale della astronomica cifra di 25 milioni di euro, addirittura, artatamente,  lascia intendere agli aversani che il proclamato e, così come ha scritto, “incredibile risultato” di fine anno sia attribuibile al suo recupero “dei crediti pregressi”. C’è da restare veramente increduli, allibiti di fronte a tanta spudorata politica comunicativa che calpesta ogni minima esigenza di chiarezza e di trasparenza”.

La risposta non si è fatta attendere, e porta la firma dell’assessore al Bilancio Francesca Sagliocco. “Gli scrivani sono improvvisamente diventati grandi esperti di finanza degli enti locali e la loro esperienza, competenza e conoscenza li autorizza a lanciare accuse e ingiustificate invettive. Bene farebbero o avrebbero fatto a documentarsi prima di scrivere imprecisioni e falsità. Le affermazioni secondo le quali le disponibilità di cassa del nostro Ente al 31/12/2021 siano riferibili ai fondi del PNRR sono preoccupanti perché denotano o una assoluta mancanza di conoscenza della realtà economico finanziaria della nostra Città o una assoluta mancanza di buona fede. Entrambe le cose sono sconcertanti. E’ estremamente grave che degli amministratori o ex amministratori scrivano e dichiarino cose del genere, sarebbe bastato leggere la determina del dirigente all’area finanziaria per rendersi conto dell’assurdità delle loro affermazioni. I fondi del PNRR non hanno alcuna attinenza con le disponibilità di cassa e la verità è che per la prima volta, dopo tanti anni, la cassa del nostro Ente al 31/12/2021 ha chiuso con un considerevole segno positivo che consente di realizzare le attività e gli investimenti già finanziati senza fare ricorso all’anticipazione di tesoreria ed, inoltre, vi sono anche disponibilità pari a circa 1.600.000,00 di euro liberamente utilizzabili per ulteriori spese. Dalle loro affermazioni emerge che non sanno di cosa parlano e non hanno neanche idea di cosa siano i fondi del PNRR. Altra cosa è, poi, il ripiano del disavanzo la cui copertura sarà verificata nel corso delle prossime settimane e della quale si darà notizia in consiglio comunale. Le cose scritte ed affermate lasciano sgomenti, come possono fornire un indirizzo politico questi signori se non sono neanche in grado di interpretare un dato contabile di facile comprensione, come possono agire nell’interesse della collettività se dicono e scrivono cose con il solo scopo di screditare gli altri e di confondere i cittadini? Qualcuno ha perso un’altra occasione per restare in silenzio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplode la polemica sui conti del Comune. "Vincolati per il Pnrr", la replica: "Persa occasione di restare in silenzio"

CasertaNews è in caricamento