menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta

Reggia, biglietti online ed ingressi ad orari: interrogazione al Ministro

Iannone scrive a Franceschini: "Turismo in difficoltà, questo è un altro modo di morire per il Covid"

Biglietti online ed ingressi per fasce orarie. E' la misura anti-Covid studiata per la Reggia di Caserta e per altri monumenti italiani e campani. Una selva di regole che sta penalizzando fortemente il comparto turistico che non riesce a rilanciarsi dopo il lockdown. E' questo l'oggetto di un'interrogazione a risposta scritta, indirizzata al Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, da parte del senatore Antonio Iannone di Fratelli d'Italia. 

Per Iannone "il settore del turismo ha subito un danno economico senza precedenti in seguito al lockdown" ed in seguito alla riapertura la situazione non è migliorata con le misure di sicurezza che "stanno mettendo a dura prova gli operatori del settore". In particolare, "agenzie di viaggio e tour operator sono pesantemente penalizzati dalla modalità di acquisto on line dei biglietti dei siti archeologici e museali". 

Inoltre, "vi sono ulteriori difficoltà legate alle fasce orarie, le quali comportano in concreto che è praticamente impossibile organizzare dei tour nei siti prima che i turisti vengano sul posto, in quanto è di fatto impossibile programmare e prenotare un viaggio turistico, danneggiando così enormemente agenzie di viaggio e tour operator, oltre agli stessi turisti", prosegue Iannone che aggiunge "anche il danno per le strutture alberghiere, i B&B, le case vacanze e le attività commerciali dell'indotto turistico ... Sono ingenti le perdite economiche in Campania nel settore turistico e nel suo indotto, molte attività imprenditoriali e commerciali non hanno più riaperto: questo è un altro modo di morire a causa del COVID-19".

Per questo Iannone ha chiesto al Ministro, oltre al coinvolgimento degli operatori di settore per il rilancio, anche "la ripresa del normale funzionamento delle biglietterie e il prolungamento dell'orario di apertura dei siti museali e archeologici anche nelle ore serali". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Maestra positiva al Covid: chiusa la scuola

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento