Mercoledì, 17 Luglio 2024
Attualità

Biglietteria Reggia di corso Giannone chiusa da 3 anni: il caso sulla scrivania del ministro

Zinzi presenta un'interrogazione a risposta scritta: "Disagi a turisti e commercianti della zona"

La chiusura della biglietteria della Reggia di corso Giannone sul tavolo del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Il deputato casertano Gianpiero Zinzi, infatti, ha presentato un'interrogazione a risposta scritta per chiedere al ministro le iniziative che intende intraprendere per garantire la riapertura della biglietteria più prossima al centro cittadino.

"La Reggia di Caserta rappresenta un importante veicolo di promozione culturale e turistica e anche un indotto economico per le tante realtà commerciali del territorio. Se da un lato salutiamo con favore gli interventi di valorizzazione e riqualificazione del Parco della Reggia di Caserta (per un importo che sfiora il milione di euro nda), dall’altro risulta inspiegabile la prolungata chiusura della biglietteria di corso Giannone nel cuore pulsante della città", commenta Zinzi.

La biglietteria, infatti, venne chiusa nel 2020 "per agevolare il contingentamento degli ingressi durante l'emergenza pandemica", ricorda Zinzi nell'interrogazione. Da quel momento, però, è rimasta chiusa per motivazioni "del tutto oscure" e "nonostante i numerosi solleciti della cittadinanza anche per il tramite di associazioni di categoria e delle competenti commissioni municipali". 

Una situazione che "comporta disagi ai cittadini, ai turisti e ai commercianti della zona che devono così rinunciare all'indotto turistico di cui Caserta gode grazie al Palazzo Reale e che per fortuna non sta subendo alcun arresto durante i lavori - prosegue Zinzi - Per questo è urgente un intervento risolutivo perché sia finalmente garantita la riapertura della biglietteria più prossima al centro cittadino", conclude il deputato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietteria Reggia di corso Giannone chiusa da 3 anni: il caso sulla scrivania del ministro
CasertaNews è in caricamento